Logo e sito, il nuovo volto del museo Baracca

Il progetto di restyling, che prevede anche allestimenti, sarà inaugurato sabato con un’esposizione alla Rocca Estense di Lugo

Migration

Nuovo logo e nuovo sito per il museo Baracca di Lugo. E sabato alla Rocca Estense s’inaugura una mostra dedicata.

"La realizzazione del nuovo sito e del nuovo e innovativo logo – ha spiegato l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo, Anna Giulia Gallegati – dimostrano la volontà di migliorare le dotazioni del museo Baracca. Si tratta di idee che abbiamo sviluppato da anni a questa parte e oggi siamo lieti del risultato finale, che esprime la valenza di questo progetto".

Un progetto di restyling, che ha come obiettivo la promozione dell’immagine e delle attività del museo, oltre alla condivisione e alla divulgazione dei contenuti culturali inerenti la figura di Francesco Baracca e del contesto storico in cui è vissuto. "Il nuovo logo – ha affermato Giulia Gallamini, di Ivi Adv Agency- Ravenna – vede la presenza di due elementi grafici strettamente legati alla figura dell’aviatore lughese, quali in Cavallino Rampante e la coccarda tricolore che contraddistingueva gli aerei italiani durante la Grande Guerra". Il sito internet invece è stato sviluppato su tre macro sezioni inerenti la storia del museo, la biografia di Francesco Baracca e l’approfondimento dello stemma del Cavallino Rampante, dalla Ferrari all’Aeronautica.

Il nuovo sito è stato progettato con un layout moderno che garantisce una navigazione più semplice e intuitiva, inoltre le pagine sono state arricchite da numerose gallerie fotografiche contenenti scatti originali d’epoca e scansioni di documenti conservati nel Fondo Baracca. "Tutto ciò – ha sottolineato il direttore del museo Baracca, Massimiliano Fabbri – fa parte di un progetto più ampio che ha il fine di aprire in modo maggiore a tutti i cittadini l’orizzonte storico del personaggio Baracca. Per questo sono previsti anche nuovi allestimenti del museo che parlano dell’uomo Baracca e del suo mito. Tutto questo per fare della struttura museale un centro di gravità della città". Sabato si terrà poi l’inaugurazione della mostra ‘Il suo occhio infallibile nel nostro occhio – Domenico Rambelli – Massimo Pulini’. Allestita nella sala Baracca della Rocca Estense, l’esposizione mette in dialogo una scultura di Domenico Rambelli con una serie di dipinti inediti di Massimo Pullini a cinquant’anni dalla sua morte. Sarà visitabile fino all’8 gennaio.

Il programma di sabato prevede anche una visita guidata al museo diffuso. Dopo il ritrovo alle 11, si potrà partecipare al tour guidato al museo Baracca e, a seguire, al monumento di Domenico Rambelli in piazza Baracca (con Giulia Garuffi del servizio istituzioni culturali, Luca Nostri e Massimiliano Fabbri). Alle 15.30, poi, è in programma la visita alle tombe di Francesco Baracca (con Mauro Antonellini) e Francesco Balilla Pratella (con Daniele Serafini) al cimitero monumentale di Lugo. E alle 17, nella sala Baracca nella Rocca Estense, è prevista l’inaugurazione ufficiale della mostra, a cura Rodolfo Gasparelli e Massimiliano Fabbri.

Daniele Filippi