L’Oms sconsiglia di vaccinare i più giovani? È falso

In qualità di medico vaccinatore volontario in Ravenna sono stato alquanto turbato dal contenuto di una lettera (a firma Emanuele Panizza, candidato sindaco alle amministrative con i 3V) pubblicata nella rubrica “Voce ai lettori” di martedì scorso del fascicolo locale del Resto Carlino, nella quale si afferma che la Organizzazione Mondiale della Sanità sconsiglia di vaccinare la fascia più giovane della nostra popolazione.

È semplicemente falso e tale falsità è facilmente verificabile sul sito internet della stessa OMS in una pagina datata 22 giugno 2021.

La OMS in buona sostanza autorizza la vaccinazione a partire dai 12 anni di età. Altro che sconsigliare! Aggiunge che sono in corso studi per i soggetti di età inferiore ai 12 anni ancora esclusi dalla vaccinazione.

Il parere degli esperti della OMS è inequivocabile. Ed è sulla base di dati oggettivi, peraltro continuamente aggiornati e forniti da Ministero della Salute, AIFA ed EMA, che io, insieme ad una nutrita schiera di colleghi, cerco di dare un contributo a contenere la pandemia.

Inutili, fuorvianti e dannosi altri discorsi.

Domenico B. Poddie

medico vaccinatore volontario