
Lugo, giovani imprenditori aprono locali nei viali e in centro storico
Lugo (Ravenna), 14 ottobre 2019 - Alcuni giovani imprenditori ce la stanno mettendo tutta per ravvivare Lugo dal punto di vista di locali e bar. Nel giro di pochi mesi, infatti, sono due i locali che hanno aperto in centro e un altro aprirà nei viali tra un paio di giorni. Le proposte sono le più svariate ma sono anche caratterizzate da una certa raffinatezza.
L’1 luglio scorso, all’inizio di via Baracca, ha aperto ‘Gingerino’, bar ristorante incentrato sul verde, infatti è stato decorato da Marco Montanari, titolare di ‘Hortus Conclusus’, negozio specializzato in giardinaggio e anche ‘clinica botanica’, situato sotto le logge del Pavaglione, che ha realizzato un’insegna simile a un prato verde e ha allestito l’intero locale con piante collocate in modo curioso. La titolare di ‘Gingerino’ è Ambra Fiale, 32 anni, che si è aggiudicata l’asta del locale, vuoto da oltre un anno. «Ho rinnovato completamente il locale – racconta Ambra –, ho voluto creare un ambiente ‘green’ dove ci si possa rilassare. Un ambiente per tutte le età, dove presto organizzerò serate a tema in senso culinario e serate musicali». Attualmente al ‘Gingerino’ tutte le sere c’è l’aperitivo a buffet con finger food, ma Ambra intende ampliare l’offerta organizzando, nelle prossime settimane, presentazioni di libri, incontri con nutrizionisti e aperitivi ‘detox’. Inoltre il giovedì sera ci sarà musica e il sabato dj set. Con Ambra collaborano lo chef Jeaden, 25 anni, di padre italiano e madre thailandese, che dice: «Cerco di accontentare un po’ tutti i palati, anche con proposte vegetariane e vegane e un giovedì al mese propongo menù di nazionalità insolite, tra cui anche la Thailandia». A completare lo staff c’è la giovane Andrea, 19 anni, che si occupa del servizio ai tavoli e nel frattempo studia da sommelier.
Interamente dedicato alla cucina vegana c’è poi ‘La Granadilla’, bar ristorante aperto nel giugno scorso dalla giovane imprenditrice Raffaella Golfari, che ha un locale analogo a Faenza e uno a Forlì. In questo locale tutto è ‘plant based’, ovvero basato su alimenti di origine vegetale, e questa formula la titolare intende espanderla anche fuori regione e oltre i confini nazionali.
Spostandoci sui viali, mercoledì 16 ottobre aprirà il Giardino, la prima ‘pizzeria gourmet e cocktail bar’ di Lugo. Il locale si trova in viale Orsini 19 dove un tempo c’era il Cinema Giardino, di qui il nome. Il locale, come spiega il titolare Alex Ancarani, 32 anni, «nasce dal desiderio di fare qualcosa di più ed essere sempre all’avanguardia. Si tratta di un nuovo format, pizza e cocktail, sempre più diffuso nei paesi anglosassoni e che trova sostenitori sempre più numerosi anche in Italia. Il Giardino sarà un ‘laboratorio del gusto’, dove si troveranno pizze con ingredienti ricercati, ottimi cocktail in abbinamento, una location di design, con diverse situazioni in cui sentirsi a proprio agio. Insomma, il Giardino era ciò che mancava a Lugo».