Lugo si accende attorno all’albero a pedali

In tanti ieri hanno partecipato all’apertura degli eventi natalizi al Pavaglione. E duecento Babbo Natale hanno corso la XMas Run

Migration

In tanti ieri pomeriggio si sono dati appuntamento attorno al grande albero di Natale allestito sotto al Pavaglione di Lugo, accompagnati dall’allegro sottofondo dei Musicanti di San Crispino. La particolarità di quest’anno, che ha destato grande curiosità, è che parte delle luci sull’abete sono collegate a una cyclette e si accendono grazie all’energia cinetica prodotta con il movimento sui pedali. E ieri pomeriggio sono saliti in sella il sindaco Davide Ranalli, il vice con delega allo Sport, Pasquale Montalti e tanti bambini, affascinati dalla magia delle feste. Grande allegria, come sempre, è stata portata dai Babbo Natale della XMas Run, che quest’anno ha visto circa duecento partecipanti.

Dopo il successo di ieri, il centro storico di Lugo torna ad accendersi domani con i mercatini Lugo Dona della Pro Loco, sotto le logge del Pavaglione, che si possono visitare dalle 10 alle 19. Dal mattino, sempre nel Pavaglione l’associazione 12 Pollici proporrà Vinyl Brulè, ovvero intrattenimento musicale e vin brulè per tutti. Domani è anche il giorno del museo Baracca con la visita guidata al museo diffuso (museo, monumento di Rambelli e cappella sepolcrale al cimitero) in attesa dell’inaugurazione alle 17 della mostra in sala Baracca ‘Il suo occhio infallibile nel nostro occhio, Domenico Rambelli – Massimo Pulini’. Per prenotazioni alla visita guidata nel museo diffuso, che parte alle 11, si può scrivere a museobaracca@comune.lugo.ra.it o chiamare lo 0545.38105. Al pomeriggio, dalle 16.30 al Pavaglione, arriva la performance della Big Violinist, una scenografica dama con violino e una grande gonna illuminata che suona dal vivo, proponendo un repertorio vastissimo che spazia tra I diversi generi musicali: dalla musica classica a famosi brani pop e alla musica da film. Sempre domani pomeriggio alle 16.30 è in programma l’accensione dell’albero di Natale al parco delle Lavandaie con gonfiabili, vin brulè e cioccolata in tazza per tutti, a cura dell’associazione Parco delle Lavandaie. Festa anche nelle frazioni come San Potito dove si crea l’albero di Natale assieme ai bambini e a Voltana, al centro sociale Cà Vecchia, dove domani alle 10.30 si tiene il laboratorio a cura di Irene Penazzi, organizzato da Lugo music festival in occasione del progetto Alberi Magici, organizzato dalle biblioteche Trisi e Baioni.

Domenica, poi, torna il mercato il centro storico con la Fiera di Natale dalle 8 alle 20 e, alle 20.30, nella chiesa della Collegiata il Lugo Music Festival propone il concerto di Natale.

Per quanto riguarda le frazioni domenica a Passogatto, dalle 15.30, è previsto il concerto di Cantaluna (Marco Fabbri, Laura Cantaviglia, Fabio Galliani, Barbara Giorgi, Benvenuto Fecchio e le ocarine del Delta). A San Potito, nella sede della parrocchia, alle 18.30 concerto del coro gospel ‘Voices of Joy’, diretto da Daniela Peroni, e alle 20.30 cena degli auguri.

Per tutto il periodo, dall’8 dicembre al 6 gennaio, dopo il tramonto ci saranno le proiezioni rossiniane sulla facciata del teatro Rossini e su quella dell’istituto di credito Crédit Agricole su largo della Repubblica. Un omaggio a Gioachino Rossini, che a Lugo visse dal 1802 al 1804 in anni fondamentali per la sua formazione musicale.