Mille Miglia 2018 a Ravenna, gli studenti protagonisti delle 'Invasioni poetiche'

L'appuntamento è per mercoledì 16 maggio dalle 19.30. Numerose le scuole ravennati partecipanti.

L'opera '1934' di Luca Mandorlini

L'opera '1934' di Luca Mandorlini

Ravenna, 9 maggio 2018 – Gli studenti ravennati saranno protagonisti di una vera e propria ‘Invasione Poetica’, mercoledì 16 maggio, in occasione del passaggio della ‘1000 Miglia’ nella città di Ravenna. A partire dalle 19.30 circa, durante il passaggio delle vetture provenienti da Comacchio, i loro pensieri e le loro parole, ideati e decorati secondo la personale creatività di ciascuno, saranno regalati a tutti i partecipanti alla manifestazione, con l’aiuto delle volontarie di Linea Rosa e dei volontari Aclisti di Ravenna.

Insieme all’Invasione poetica degli studenti, il Comune di Ravenna ha voluto ricordare questo evento donando agli equipaggi in transito in piazza del Popolo una pergamena artistica con l’opera ‘1934’ gentilmente concessa da Luca Mandorlini, pittore e disegnatore autodidatta, ravennate. Le sue opere nascono da infinite ispirazioni; Mandorlini dipinge la vita, riflette e studia attentamente il soggetto che ha in mente, per poi lanciarsi in un’esecuzione veloce e coinvolgente.

Hanno aderito al progetto dell’Invasione Poetica la scuola secondaria di primo grado Don Minzoni, con i partecipanti al progetto pomeridiano ‘Liberiamo i libri’, corso di potenziamento sulla lettoscrittura condotto dalla professoressa e poetessa Livia Santini e coordinato dalla professoressa Rossana Valla; l’istituto comprensivo statale Ricci Muratori, con alcune classi seguite dalle docenti di arte Angela Corelli e di inglese Livia Santini; il liceo artistico Nervi – Severini con la classe 1 C , modulo interdisciplinare inglese-pittura, con i docenti Maria Rita Servadei di inglese e Massimiliano Pradarelli di pittura; la classe 2 M del corso Turismo e alcuni studenti della sezione E dell’istituto tecnico commerciale Ginanni coordinati dalla professoressa Ilaria Cerioli. Il lavoro è il risultato di un modulo interdisciplinare di inglese. Gli alunni hanno scelto o scritto testi poetici o canzoni in inglese, che poi sono stati illustrati durante le ore di laboratorio di pittura, creando composizioni in cui testo e disegno si fondono l’uno nell’altro.

Gli Invasori poetici, che dal 2015 invadono pacificamente la città di Ravenna in varie occasioni per donare ai passanti poesie e frasi significative come spunti di riflessione, sono affiancati anche dalle volontarie di Linea Rosa, da sempre impegnate nella prevenzione della violenza sulle donne e di ogni genere.