Ravenna, sbarre abbassate per quasi un’ora. Molinetto in tilt

Tutti fermi di fronte al passaggio a livello. Tutto è iniziato alle 23.15

IN FILA Di fronte alle sbarre abbassate

IN FILA Di fronte alle sbarre abbassate

Ravenna 23 settembre 2018 - Quasi un’ora di attesa in colonna davanti alla sbarre del treno inesorabilmente abbassate. Un incubo per qualsiasi utente della strada quello che si è trovato venerdì notte al passaggio a livello di via Canale Molinetto, in pieno centro. Tutto è iniziato attorno alle 23.15 quando le sbarre si sono abbassate con conseguente segnale sonoro e semaforo rosso lampeggiante per via dell’imminente passaggio di un treno merci. La motrice ha però avuto dei problemi a poche decine di metri dal passaggio a livello, piantandosi di netto.

Ecco che allora, per via del meccanismo che regola l’apertura e la chiusura del varco ferroviario, le sbarre sono rimaste abbassate in attesa del – in quel momento impossibile – transito del treno. In breve si sono formata lunghe code di automobili, da una parte e dall’altra della ferrovia.

I primi ad attraversare sfidando il codice della strada, sono stati diversi pedoni. A questi si sono accodati biciclette e financo scooter che hanno dovuto fare manovre di gimcana tra i cancelletti di ferro sistemati a alto della sbarra proprio per impedire questo tipo di attraversamenti. Molte auto hanno invece preferito svolte a U con acrobatiche immissioni finali nella direzione opposta della Molinetto, quella che conduce alla rotonda del Pala de André e da lì a percorsi alternativi al passaggio a livello. Altri infine hanno stoicamente resistito davanti alle sbarre implacabili, al rosso stroboscopico del semaforo e al frastuono dei campanacci fino a che, attorno alla mezzanotte, l’impasse della motrice è stata risolta e il passaggio a livello si è alzato.