Morta Idina Ferruzzi, la vedova di Raul Gardini

Aveva 82 anni, era malata da alcuni mesi. Dopo la scomparsa del marito era entrata nel Terz'ordine carmelitano

Idina Ferruzzi

Idina Ferruzzi

Ravenna, 3 settembre 2018 - Idina Ferruzzi, moglie di Raul Gardini e figlia di Serafino Ferruzzi è morta oggi alle 17, aveva 82 anni. Lascia i figli Ivan Francesco, Eleonora, Maria Speranza e i nipoti. Soffriva di problemi di salute da alcuni mesi. Un anno dopo la morte del marito - avvenuta nel luglio del 1993 - Idina Ferruzzi aveva scelto il silenzio e la preghiera, entrando nel Terzo ordine carmelitano:  il più mistico fra gli ordini laici. Dietro questa scelta, certamente, c'era una grande fede - era molto legata al cardinale Tonini - ma anche il dolore per la morte del marito, suicida dopo il coinvolgimento nel ciclone Mani Pulite.

LEGGI ANCHE Una vita lontano dai riflettori di C. Raggi - Commozione alle esequie

IDINA FERRUZZI_33412226_192151

Le sue comparse in pubblico, da allora, sono state molto rare. Di solito, si vedeva in città soltanto in occasione dell’annuale messa in ricordo di Raul, il 23 luglio. Uun appuntamento che, però, quest'anno aveva mancato. Così come non era stata presente al concerto-omaggio organizzato dal grande amico di famiglia, il maestro Riccardo Muti, per i 25 anni della morte di Gardini.

CONCERTO_32609360_223826

Muti e Gardini, due famiglie che non si sono mai lasciate, hanno solo preferito il riserbo al clamore. Riccardo Muti era sul podio del Pala De Andrè affollato da 2500 persone in festa per il ritorno dalla campagna della Coppa America nel 1992. Cristina Mazzavillani Muti era al fianco di Idina Ferruzzi quando nel 2003 la città di Ravenna dedicò una strada al marito Raul e fu la madrina nel 2011 al varo del Moro III, la barca che vinse il campionato del mondo classe Coppa America.

Il padre Serafino Ferruzzi, il fondatore dell'impero dei cereali, aveva lasciato tutto nelle mani del genero Gardini alla sua morte, avvenuta in un incidente aereo a Forlì.