"Natale, luminarie garantite ma si risparmierà"

Fanelli (Pro Loco Milano Marittima): "A incidere sui costi è la pista di pattinaggio". Il sindaco: "Cercheremo di contenere i consumi"

Migration

Imprese, famiglie e Comuni stanno facendo i conti con l’aumento straordinario delle bollette. Il prezzo dell’energia sale alle stelle e le ripercussioni si stanno già sentendo. Per una località turistica come Cervia, che però vive di momenti attrattivi durante tutto l’anno, il pensiero è già rivolto al Natale e alle sue – costose ma necessarie – luminarie. Un momento dell’anno che fa registrare presenze e per questo a Cervia non si rinuncerà. Sì, quindi, al risparmio dove necessario ma l’atmosfera del Natale non mancherà.

Tra le località che negli ultimi anni hanno puntato soprattutto sul fascino delle luminarie e delle installazioni c’è Milano Marittima. Alessandro Fanelli, responsabile eventi Proloco Milano Marittima, spiega: "Le luminare di oggi sono certificate per consumi bassissimi. Quello che incide sono altri tipi di tecnologie come la pista di pattinaggio. Stiamo lavorando con l’amministrazione e i vari partner come Cels per poter dare un bel servizio senza nessun tipo di problema legato all’ energia. Ovviamene alcuni tagli strategici sono stati condivisi e fatti nello spirito comune di salvaguardare questi aspetti. L’amministrazione ha convocato una tavola rotonda e insieme abbiamo lavorato per raggiungere un obiettivo comune. Il Natale si farà e sarà emozionante". Nel frattempo l’amministrazione cervese ha proceduto nei giorni scorsi all’affidamento per le prime forniture e prestazioni necessarie per l’allestimento dedicato alle festività natalizie. In occasione di queste, infatti, il Servizio Verde deve provvedere ad effettuare gli addobbi presso il centro storico e le scuole, provvedendo all’acquisto di cimali di abete rosso, relativi supporti e ramificazioni e all’organizzazione del trasporto del tradizionale albero di Natale di Piazza Garibaldi, che sarà donato anche quest’anno dal Comune di Pinzolo-Madonna di Campiglio. Già da anni, la sua illuminazione è a basso consumo energetico. Nelle prossime settimane sarà svelato il programma delle festività di fine anno che riguarderà non solo Milano Marittima ma anche Cervia, Pinarella e Tagliata.

Su come si muoverà l’amministrazione e i passi che compirà in un clima generale complesso e incerto lo spiega il sindaco di Cervia Massimo Medri che commenta: "Stiamo portando avanti alcune linee di indirizzo che possano consentirci di non spegnere il Natale, ma allo stesso tempo contenere i consumi. Stiamo analizzando quali sono stati in passato gli intrattenimenti e gli addobbi che hanno avuto un maggiore dispendio di energia e stiamo pensando di sostituirli con animazioni e attività meno dispendiose dal punto di vista energetico. Non mancherà comunque la magia e un intrattenimento all’altezza di questa città". Sarà dunque un inverno complesso con difficoltà che si muoveranno in maniera trasversale. Resta, anche per ragionare sul prossimo futuro e in prospettiva, un immediato intervento dello Stato che aiuti famiglie, imprese e Comuni.

Ilaria Bedeschi