Nott de bisò 2019, migliaia di persone a Faenza

Piazza gremita per bere il vino speziato e assistere al rogo del Saraceno. Ecco da che parte ha inclinato la testa

Il rogo del fantoccio vestito con i colori del Rosso

Il rogo del fantoccio vestito con i colori del Rosso

Faenza (Ravenna), 6 gennaio 2019 - Piazze gremite ieri sera per il Bisò, migliaia di persone col naso all'insù per seguire il tradizionale rogo di mezzanotte del grande fantoccio la cui testa raffigura la testa di Annibale vestito del colore del rione vincitore nell'ultimo Palio del Niballo, il Rione Rosso.

Alle 18.30 puntuale il carro sul quale il Saraceno era stato sistemato ha fatto il suo tradizionale ingresso in piazza da via Severoli trainato dai buoi e annunciato dal capo del gruppo municipale. Malgrado la serata caratterizzata da freddo pungente in migliaia sono arrivati in piazza per mangiare negli stand dei cinque rioni e bere il tradizionale bisò, il vino caldo arricchito di spezie che poteva essere sorseggiato nei gotti, i tradizionali bicchieri in ceramica personalizzati in base alle diverse fazioni faentine.

Sempre spettacolare il colpo d'occhio dall'alto con migliaia di persone che poco prima dello scoccare della mezzanotte hanno attorniato il fantoccio in attesa di vederlo bruciare e capire dove avrebbe piegato il capo che nella tradizione popolare dei rioni indicherebbe il prossimo vincitore della giostra equestre di Faenza. Quest'anno Annibale ha 'piegato' il capo verso corso Garibaldi, quindi verso due rioni, il Rosso e il Nero