Nuove rotonde ad Alfonsine, parte l’iter

Saranno agli incroci fra via Borse e via Stroppata e fra via Reale, corso Garibaldi e Destra Senio, per migliorare traffico e sicurezza

Migration

"La recente esperienza fatta con la realizzazione della rotonda nell’incrocio tra via Reale e via Raspona ha reso evidente l’efficacia di questi interventi nel fluidificare il traffico, nella drastica riduzione di incidenti e dell’inquinamento dell’aria. Con l’eliminazione del semaforo nell’incrocio tra via Borse e via Stroppata si otterranno gli stessi benefici". Così Roberto Laudini, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alfonsine, commenta l’avvio del percorso per la realizzazione di due nuove rotondenella cittadina, allo scopo di agevolare il flusso stradale in alcuni punti nevralgici per il traffico.

Una rotatoria sarà realizzata all’incrocio tra via Borse e via Stroppata, attualmente servita da un semaforo. La sua progettazione potrà essere effettuata anche con la finalità di raccordare la nuova pista ciclabile in progetto lungo la stessa via Borse, che collegherà Fiumazzo al centro cittadino.

L’altra rotatoria sorgerà invece all’intersezione tra via Reale, corso Garibaldi e via Destra Senio in adiacenza al ponte sul fiume Senio. Riguardo a quest’ultima, Laudini sottolinea che "nasce dalla necessità di mettere in sicurezza l’incrocio, oggetto purtroppo nel tempo di incidenti anche molto gravi. Per chi si immette sulla via Reale, in direzione Ferrara, o in attraversamento, provenendo da corso Garibaldi, la curvatura del ponte sul Senio impedisce infatti di vedere chiaramente i veicoli che provengono da quella direzione, rendendo le immissioni problematiche".

In vista della sua realizzazione, personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Alfonsine e tecnici della Provincia hanno già eseguito delle verifiche per esaminare la possibilità di realizzazione della rotatoria in pendenza. Elemento che si è rivelato non essere di impedimento per la sua costruzione. Inoltre le due future rotatorie sono realizzabili senza la necessità di acquisire ulteriori porzioni di terreno, procedura che avrebbe previsto una modifica degli strumenti urbanistici, con tempi che si sarebbero allungati in modo significativo. Considerando poi che entrambigli incroci sono situati in corrispondenza di strade provinciali, il primo passo verso la realizzazione di queste due nuove ed importanti intersezioni sarà l’approvazione e la sottoscrizione, previste a breve, di specifiche convenzioni tra il Comune e la Provincia. Si è reso fondamentale infatti chiedere la collaborazione di quest’ultima, che si occuperà della progettazione e della realizzazione delle intersezioni stradali fungendo anche da stazione appaltante in vece del Comune. Amministrazione comunale che finanzierà le opere remunerando anche gli oneri per la progettazione che la Provincia stessa sosterrà. "Mentre la rotonda tra via Borse e via Stroppata non comporta lavorazioni complesse dal punto di vista tecnico e pertanto il valore economico dell’intervento sarà relativamente basso, suii 200mila euro, quella su via Reale prevede delle lavorazioni molto più articolate e avrà un costo significativamente maggiore. Ad oggi non si dispone ancora della stima, in quanto sono previsti ulteriori approfondimenti".

lu. sca.