Nuove strisce in piazza Costa "Per evitare incidenti"

L’assessore Mazzolani: "Era già diminuito il numero dei contenziosi nel 2021. Ora il problema sono i sinistri che continuano a verificarsi"

Migration

Interventi pubblici nella giornata di ieri in piazza Andrea Costa a Cervia, con gli ultimi ritocchi in programma nel pomeriggio di oggi dopo il tradizionale mercato del giovedì. Ad essere oggetto di rifacimento alcuni elementi della segnaletica orizzontale come strisce blu e linee bianche – andando a definire più visibilmente gli incroci per le precedenze che, nel tempo, si erano schiariti o che andavano messi in sicurezza. Infatti, in questi mesi, dopo il cambio di viabilità che ha interessato due anni fa la piazza non sono mancati incidenti – soprattutto tra auto. Come spiega l’assessore ai lavori pubblici Enrico Mazzolani: "La giornata di ieri, e probabilmente oggi nelle ore in cui la piazza Andrea Costa sarà chiusa dopo il tradizionale mercato del giovedì, ha visto al lavoro alcuni operai i quali sono intervenuti per migliorare delle situazioni legate alla segnaletica orizzontale". La piazza aveva cambiato viabilità due anni fa, diventando anche parzialmente a pagamento durante il periodo estivo e solo per una parte della giornata. In questi due anni, però, non sono mancate le segnalazioni relative a numerosi sinistri – relativi soprattutto alla precedenza e al senso di circolazione delle auto – e, per questo, prosegue l’assessore: "Quando abbiamo rifatto la circolazione e la viabilità all’interno di piazza Costa l’avevamo fatta per cercare di diminuire gli incidenti ed evitare i contenziosi adeguandola al codice della strada. Nel 2020, con la prima modifica, abbiamo sistemato alcune situazioni. Dopo un anno, nel 2021, è diminuito il numero dei contenziosi, dato che quando si verificavano gli incidenti chi aveva torto poi faceva causa al Comune perché risultavano delle irregolarità dal punto di vista del codice della strada".

Ora, precisa: "Dopo l’intervento per adeguare totalmente la piazza al codice della strada sono diminuiti i contenziosi ma non era risolto il problema degli incidenti che, invece, continuavano a verificarsi. Lo scorso anno, quindi, siamo intervenuti aumentando le strisce pedonali, gli stalli per disabili e ulteriori modifiche che però non sono risultate sufficienti. Per questo, ieri siamo intervenuti nuovamente per aumentare la visibilità nelle intersezioni. Questa è la seconda modifica in due anni. Fermo restando che la piazza è adeguata al codice della strada e che vige il principio che ‘chi ha la destra impegnata si deve fermare’ è necessario anche che il parcheggio venga utilizzato correttamente dai fruitori. Le auto non devono transitare sulle strisce pedonali, la velocità deve essere mantenuta ai 30 kmh e si rispetti il senso di marcia indicato".

Ilaria Bedeschi