Pilotti, ‘Di cuore in cuore’

Alle 15.30 a Villanova di Bagnacavallo la presentazione del libro e di una mostra

Migration

Sarà presentato alle 15.30 di oggi presso la sala di lettura Gagliarini di Villanova di Bagnacavallo il nuovo libro di Francesco Pilotti (foto) “Di cuore in cuore”. Sempre la sala di lettura ospiterà fino al 9 ottobre l’omonima mostra di opere di Pilotti: dipinti, disegni e “sculture della natura” (Questi gli orari della mostra: martedì, giovedì e sabato dalle 14 alle 18, domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Ingresso libero.).

A condurre l’appuntamento di oggi, accanto all’autore, ci sarà Tiziana Bandoli. Nel libro, pubblicato in proprio, Pilotti racconta i viaggi fatti nei primi anni duemila a Scutari, in Albania, per aiutare i bambini cardiopatici grazie ai fondi del Mercatino della solidaretà, creato a Villanova nel 1999 dallo stesso Pilotti assieme all’amico Edo Gulminelli.

Nel suo percorso ultraventennale il mercatino ha coinvolto centinaia di villanovesi, impegnati a dare una seconda vita a oggetti usati ricevuti da persone anche fuori dal territorio comunale. I quasi 700mila euro ricavati nel corso dell’intera attività sono stati devoluti in beneficenza a realtà del territorio e a operatori umanitari. In particolare, quasi la metà della cifra è stata utilizzata per consentire a più di trecento bambini cardiopatici, in gran parte provenienti dall’Albania e dall’Africa, di curarsi negli ospedali italiani. Il mercatino ha aiutato inoltre diversi bambini italiani affetti da malattie rare che necessitavano di cure speciali e anche numerosi cittadini in difficoltà.