Ritrovate le ragazze scomparse nel Ravennate: erano in un bed and breakfast di Napoli

Sono state riaffidate ai genitori che le cercavano da più di due giorni. I carabinieri: sono in ottimo stato di salute

Ritrovate a Napoli le ragazzine scomparse dalla provincia di Ravenna

Ritrovate a Napoli le ragazzine scomparse dalla provincia di Ravenna

Ravenna, 29 marzo 2024 – Sono state riaffidate agli spaventatissimi genitori le due ragazzine di 12 e 13 anni, scomparse da mercoledì mattina e ritrovate a Napoli venerdì sera a 36 ore da quando avevano fatte perdere le loro tracce. Le due ragazzine, che abitano con le famiglie nella provincia di Ravenna, avrebbero dovuto entrare a scuola e invece hanno girato i tacchi e sono svanite nel nulla. 

Ritrovato anche lo studente milanese

I carabinieri della stazione di San Pietro a Patierno e quelli del Nucleo Investigativo di Napoli, in stretto coordinamento con personale del Nucleo Investigativo di Ravenna, le hanno trovate in un Bed and Breakfast di Napoli, non lontano dalla stazione ferroviaria centrale di piazza Garibaldi. Ora, riabbracciati i genitori, torneranno a casa e bisognerà capire il perché di un gesto tanto sconsiderato che ha tenuto con il fiato sospeso l’intera comunità e mobilitato mezza Italia nelle ricerche.

In serata il prefetto Castrese De Rosa ha ringraziato i militari per il lavoro di ricerche. “Voglio ringraziare – ha scritto il prefetto – il Comandante provinciale dei Carabinieri Andrea Lachi, le due Compagnie di Ravenna e Lugo, il Nucleo investigativo che in stretta sinergia con i Carabinieri di Napoli e sotto il coordinamento del Procuratore della Repubblica Barberini hanno ritrovato a Napoli le due ragazzine di Alfonsine e Cotignola allontanatesi mercoledì scorse dalla provincia di Ravenna. Straordinaria la professionalità dei nostri militari”.

Le due amiche non avevano lasciato traccia e le mamme e i papà erano disperati: hanno continuato a cercarle ovunque, moltiplicando gli appelli sui social.

Prima del ritrovo, i genitori stessi erano andati nel capoluogo campano per cercarle. Per fortuna, le cose non sono andate nel peggiore dei modi.

Cos’è successo

Le due ragazzine avevano conosciuto un’altra adolescente sui social che abita a Napoli e una delle due scomparse avrebbe confidato a un’amica – proprio il giorno della scomparsa – di stare partendo per Napoli. “L'ultima traccia del cellulare di mia figlia è stata a Napoli – aveva detto detto il padre sempre stamattina durante le ricerche – e poi più niente. Non sappiamo chi possano aver raggiunto le ragazze”.

I carabinieri del Ravennate avevano mobilitato i colleghi di Napoli di andare a controllare a casa della famiglia napoletana, ma le due fuggiasche non sono state trovate. Giorni e ore di apprensione per le due ragazzine, poi il lieto fine e l’abbraccio con le mamme e i papà.