Rapina alla Pam di Ravenna: chi è l'uomo arrestato

Ha 44 anni ed è originario di Napoli ma domiciliato a Ravenna: ha minacciato i dipendenti con una catena. Domattina l’udienza di convalida davanti al Gip

Ravenna, 20 novembre 2022 - Fin dal pomeriggio di venerdì aveva tenuto d’occhio il supermercato Pam di via Diaz, in pieno centro a Ravenna; poi, poco prima della chiusura, è entrato in azione. E verso le 21.45, con in mano una robusta catena da bicicletta, ha messo a segno una rapina. Ma è stato colto in flagrante dagli agenti delle Volanti della questura di Ravenna, che l’hanno arrestato per rapina aggravata e denunciato per porto di arma impropria. Salvatore Piatti, 44enne originario e residente a Napoli ma domiciliato a Ravenna, con precedenti specifici e difeso d’ufficio dall’avvocato Massimo Ricci Maccarini, dovrà comparire domani mattina davanti al Gip Corrado Schiaretti per l’udienza di convalida dell’arresto.ù

Ad arrestare il rapinatore sono stati gli agenti delle Volanti della questura di Ravenna
Ad arrestare il rapinatore sono stati gli agenti delle Volanti della questura di Ravenna

Le manette sono scattate poco prima delle 22 di venerdì quando gli agenti delle Volanti, allertate in seguito a una chiamata di un passante, hanno trovato il 44enne con in una mano la catena e nell’altra un cassetto metallico contenente circa 320 euro in contanti: tutto abbandonato a terra alla vista dei poliziotti. Davanti all’uomo si trovavano due giovani commessi, impauriti ma fortunatamente illesi.

Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, che hanno ascoltato i due dipendenti del supermercato, venerdì sera il 44enne era entrato almeno altre due volte alla Pam di via Diaz. La prima aveva preso un alcolico, aveva appoggiato la bottiglia alla cassa, salvo poi abbandonarla e uscire senza pagare. Stesso modus operandi qualche minuto dopo con un pacchetto grissini, lasciati dentro al supermercato sempre senza pagare. L’ultimo blitz dell’uomo all’interno del punto vendita risale alle 21.45 di venerdì quando il 44enne è ricomparso, questa volta con una robusta catena da bicicletta in mano.

Pochi secondi: il tempo di prendere di nuovo i grissini, tornare alle casse e posizionarsi accanto, senza mettersi in fila. L’uomo ha atteso che tutti i clienti uscissero dal supermercato e poi, alla vista di uno dei due commessi intento a contare soldi contenuti nel cassetto metallico del registratore, ha sbattuto la catena per terra chiedendo al giovane cosa ci fosse in cassa. Il commesso ha cercato di allontanare il cassetto ma il 44enne è riuscito ad afferrarlo.

Il commesso però, seppur impaurito, è riuscito a tenersi il cassetto e ha cercato di portarlo al sicuro. Il rapinatore però si è ripreso il bottino. A quel punto i due commessi hanno cercato di convincere il 44enne a restituire il cassetto ma lui ha replicato di avere bisogno di quei soldi per mangiare e ha mimato il gesto di una frustata con la catena. Provvidenziale è stato l’arrivo di un ultimissimo cliente a cui un commesso è riuscito a fare segno di chiamare aiuto.

Qualche minuto dopo alla Pam di via Diaz sono arrivate le Volanti i cui agenti hanno arrestato il 44enne per rapina aggravata, denunciandolo per porto di arma impropria per la catena lunga un metro e mezzo, che è stata poi sequestrata. Il rapinatore è finito in carcere, come disposto dal pm di turno Angela Scorza. E domani si collegherà per l’udienza di convalida a cui sarà presente il difensore d’ufficio, l’avvocato Massimo Ricci Maccarini.