Ravenna, “Savio a rischio esondazione, salite ai piani alti”

Allerta della Protezione Civile ai residenti di Castiglione, Mensa Matelica e Savio di Ravenna

Il Savio in zona Castiglione

Il Savio in zona Castiglione

Ravenna, 13 maggio 2019 - “Se la propria casa non dispone di un piano sopraelevato e non è possibile andare da amici o parenti recarsi alla scuola elementare di San Zaccaria (per chi vive a Castiglione e Mensa Matellica) oppure alla scuola materna di Fosso Ghiaia (per chi vive a Savio)”.

Vista la situazione del Savio dopo la pioggia ininterrotta, c’è il rischio esondazione in zona Castiglione, Mensa Matellica e Savio di Ravenna, la Protezione Civile allerta tutta la popolazione: fra le 17 e le 21 si prevede la fase critica, “in caso di esondazione la popolazione se possibile salga ai piani alti”.

In caso di rischio idraulico allontanarsi tempestivamente dalle zone allagabili, e qualora non sia possibile, recarsi ai piani più alti delle abitazioni e attendere l’arrivo dei soccorsi. Inoltre non accedere ai locali interrati, seminterrati o scantinati; portare ai piani più alti delle abitazioni i beni di prima necessità; portare ai piani più alti delle abitazioni eventuali sostanze inquinanti; staccare la corrente elettrica evitando, in tale operazione, di venire a contatto con l’acqua. Se non si possono portare in un posto sicuro, liberare gli animali.

Se si è in macchina, procedere lentamente senza fermarsi: in caso di arresto del veicolo spegnere il motore.

Ai cittadini si chiede poi di non accedere ai sottopassi, e agli argini dei fiumi, alle aree golenali o ai capanni da caccia e pesca. Se si è all’aperto cercare di raggiungere il punto più alto evitando assolutamente i ponti. Dopo l’esondazione, evitare di collegare elettrodomestici alla presa di corrente, non bere acqua dai rubinetti (potrebbe essere inquinata). In caso di emergenza, chiamare il 112 oppure lo 0544 219219.