Residenze artistiche a Filetto In luoghi che rischiano l’oblio

Venerdì e sabato la suggestiva iniziativa che mette in mostra le opere di dieci artisti selezionati in tutta Italia

Migration

Il 29 agosto si è conclusa la terza edizione di ‘Equidistanze | Residenze Artistiche’, indirizzate ad rtisti emergenti selezionati tramite bando dal team composto da Alessandra Carini, Benedetta Pezzi, Nicola Montalbini e Marco Miccoli. Dal 2020 in una casa colonica del ‘700, vengono organizzate delle residenze artistiche nella piccola frazione di Filetto. Proprio qui gli artisti sono chiamati ad opere sul territorio rurale in stretta collaborazione con gli abitanti del luogo. "Crediamo – scrive Nicola Montalbini – che l’arte possa essere un connettore, una sostanza vivificante per luoghi che rischiano di essere dimenticati, nel potere dei gesti e delle immagini, nelle forme in cui riconoscersi. Crediamo nelle mescolanze, nei confini come luogo d’incontro e non di separazione, nell’opera d’arte non come oggetto da ammirare nelle sale di un museo ma come opera collettiva, in dialogo con la comunità che la custodisce come proprietà simboliche".

Questi gli artisti selezionati: Alessandro Pixa (Emilia-Romagna), Andre the Spider (Marche), Caterina Dondi (Lombardia), Caterina Profico (Abruzzo)

Federico Ferroni (Emilia-Romagna), Livio Ninni (Piemonte), M Fulcro (Emilia-Romagna), Mitsuyasu Hatakeda (GiapponeLombardia), Tera Drop (Lombradia), Yopoz (Emilia-Romagna).

Da quest’anno anche l’evento di restituzione delle residenze verrà organizzato proprio negli spazi interni ed esterni del circolo storico del paesino, in collaborazione con il comitato cittadino delle frazioni di Filetto e Pilastro. Ecco il programma di venerdì e sabato, presso il circolo don Luigi Fabbri in via Roncalceci 123 a Filetto.

Venerdì: dalle 17.30 tour e performance; dalle 18.30 Dj-Set di Ilaria Magagni. Sabato: dalle 16.30 tour e talk con i curatori e alcuni artisti. Nelle due giornate verranno fornite le mappe, strumenti indispensabili per poter trovare tutte le opere realizzate dagli artisti. Saranno disponibili inoltre delle biciclette per poter effettuare il tour in modo autonomo fra Filetto e Pilastro. I tour possono essere effettuati anche a piedi o in automobile. L’evento si farà anche in caso di pioggia. Per informazioni contattare il numero 331-3225770.