Riecco l’ufficio postale Era chiuso da novembre

Pinarella, i locali erano stati danneggiati da un assalto al bancomat. La soddisfazione dei residenti: "Temevamo che non riaprisse più"

Migration

Finalmente, mercoledì scorso, ha riaperto l’ufficio postale di viale Tritone a Pinarella, chiuso dopo un assalto al bancomat avvenuto lo scorso novembre e a seguito del quale erano stati apportati notevoli danni al locale. Dopo quasi nove mesi di attesa, ora turisti e residenti potranno nuovamente trovare operativo uno dei servizi essenziali necessari nella località di Pinarella: in questo lungo periodo infatti gli utenti hanno dovuto fronteggiare la chiusura spostandosi verso Cervia. Nella più vicina località di Tagliata, infatti, l’ufficio postale non c’è. Athos Vernocchi, vicepresidente del consiglio di zona di Pinarella-Tagliata commenta: "Siamo soddisfatti che l’ufficio postale abbia riaperto. È stata una gara dura: vedendo i continui rinvii sulla riapertura, la voce che si stava spargendo era quella dell’intenzione di chiudere l’ufficio postale di Pinarella definitivamente. Invece da mercoledì è tornato tutto funzionante, anche se siamo già a metà luglio e diversi residenti e turisti hanno purtroppo dovuto subire il disagio della chiusura". Pinarella, però, è una zona con molti residenti fissi e, prosegue il vicepresidente Vernocchi, "soprattutto per le persone più anziane era impensabile pensare di continuare a doversi recare all’ufficio di Cervia perché si trova in piazza, non ha un parcheggio vicino e spesso le file sono molto lunghe. Come Consiglio di zona, negli scorsi mesi abbiamo ricevuto decine di segnalazioni per il disagio che la chiusura dell’ufficio postale arrecava in una località come la nostra. Pensiamo agli anziani che ritirano la pensione, o a chi ha necessità di prelevare al bancomat". Nei mesi scorsi anche il Pd è intervenuto sul tema, chiedendo lumi alla dirigenza di Poste Italiane circa la riapertura. "Successivamente ci è stato comunicato che entro luglio l’ufficio avrebbe riaperto – prosegue Vernocchi –, scongiurando le voci che giravano sulla possibile chiusura definitiva. In effetti, a metà giugno sono iniziati i lavori e ora l’ufficio postale ha finalmente riaperto".

Sui lunghi tempi di attesa per la riapertura interviene Poste Italiane: "Ci scusiamo per il ritardo nella riapertura dell’ufficio postale di Pinarella, che ora è tornato completamente operativo. Il ritardo, però, è dipeso da una serie di circostanze quale il danno ingente causato dall’assalto al bancomat, che è stato notevole per la struttura, la difficoltà di reperimento dei materiali da parte delle ditte incaricate dei lavori e il dover conciliare i nostri tempi con gli interventi che sono in corso nel palazzo in cui si trova l’ufficio postale. Abbiamo fatto il possibile per aprire in tempo utile per la stagione turistica, evitando così che il disagio si acuisse".

Ilaria Bedeschi