Saline, acquisito terreno per allargare il parcheggio

Adiacente al centro visite che è già oggetto di un finanziament da 900mila euro nell’ambito del Pnrr. Pagato dal Comune 23mila euro

Migration

Dopo la buona notizia dei lavori di riqualificazione in programma al Centro visite Saline di Cervia che saranno effettuati grazie al contributo di 900mila euro previsti dal Pnrr, arriva un’altra notizia positiva per la stessa area. Il Comune di Cervia ha, infatti, acquistato un terreno adiacente all’edificio del centro visita e che sarà destinato all’ampliamento del parcheggio.

Il lotto misura 15.742 mq ed è stato acquistato per una somma complessiva di 23mila euro. L’area, di proprietà della Società cooperativa Adriatica Costruzioni Cervese di Cervia e della Società Sacchetti Nello di Bertinoro, era stata messa in vendita attraverso asta pubblica. "L’acquisto dell’area a servizio del Centro Visite Saline si inserisce nel contesto più ampio della sua valorizzazione e di quella dell’intero comparto della Salina di Cervia" spiega l’assessore al patrimonio Bianca Maria Manzi.

Il Centro visite Saline, già di proprietà comunale, fa parte dell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia ed è all’interno del Parco regionale del Delta del Po Emilia-Romagna. L’ampliamento del parcheggio si inserisce dunque in un più ampio progetto rivolto alla capacità attrattiva turistica. "L’Amministrazione comunale – conclude Manzi – nell’ambito del progetto complessivo di riqualificazione che ha intrapreso, ha ricevuto anche cospicui finanziamenti dal Pnrr. L’ampliamento del parcheggio sarà un ulteriore elemento di riqualificazione per l’accoglienza turistica, offrendo un maggiore servizio ai visitatori".

Il Centro visite – tutt’ora attivo ma oggetto di un importante progetto di sviluppo – è ormai un punto di riferimento per i turisti che vogliono vivere l’esperienza della gita in salina alla scoperta di un ecosistema caratterizzato dalla flora e dalla fauna in un contesto raro. Negli anni, l’attenzione verso il sale e l’ambiente in cui viene realizzato affascina sempre più visitatori".

i.b.