Scontro fra due auto: un morto Altro incidente, ferita una bimba

Schianto frontale a Solarolo, muore Christian Senzani, 48 anni, residente a Castel Bolognese

Migration

Tragico scontro frontale fra due auto nel primo pomeriggio di ieri. Christian Senzani (foto), un 48enne residente a Castel Bolognese, ha perso la vita sul colpo. Sposato, era piuttosto noto anche perché in passato aveva gestito il bar del Dlf di Lugo. Si tratta della prima vittima della strada dell’anno nel territorio della Romagna Faentina.

L’incidente è avvenuto una decina di minuti prima delle 15 tra il comune di Solarolo e quello di Barbiano di Cotignola, in via Madonna della Salute, al chilometro 5+300. Ci troviamo tra il cimitero di Solarolo, dopo il ponte sull’autostrada, e il lughese. "Abbiamo sentito uno schianto tremendo e ci siamo precipitati a vedere cosa fosse accaduto notando che l’uomo al volante della Panda era immobile, poi siamo andati a chiedere aiuto al 118" hanno raccontato alcuni residenti del numero civico 91. La casa si trova poco distante dal punto dello scontro frontale. Il mezzo sul quale viaggiava Senzani era una vecchia Panda Van della Fiat che proveniva da Solarolo ed era diretta verso il Lughese; dalla direzione opposta proveniva una Fiesta sulla quale viaggiava un 73enne di Lugo.

L’impatto, devastante, è avvenuto tutto sulla corsia della Fiesta e per questo una prima ipotesi, tutta da verificare da parte della polizia locale, è quella di un malore che avrebbe fatto perdere il controllo della Fiat al 48enne. Per questo avrebbe poi ha invaso la corsia opposta, entrando in collisione con la Fiesta. Il 73enne è stato portato dall’elisoccorso – arrerrato sulla strada – all’ospedale di Cesena con il ’codice rosso’ anche se sembra che l’uomo non abbia mai perso conoscenza. Sul posto anche polizia locale e vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare a lungo per estrarre il corpo del 48enne, rimasto incastrato nell’auto deformata dall’urto. Il traffico sulla strada provinciale Madonna della salute è rimasto bloccato per circa tre ore.

Un altro brutto incidente si è verificato ieri sera poco prima delle 20 su via Borello, all’incrocio con via Fantina. Un automobilista di 54 anni, un uomo di origine tunisina residente a Bagnara, ha perso il controllo della sua auto, una Ford Fusion, sulla quale viaggiava con una bambina di 4 anni, diretto verso Bagnara. Ha sbandato a sinistra, infilandosi nel canale di scolo che corre lungo la strada. L’auto si è ribaltata ed è finita contro il ponticello di via Fantina. Subito si è fermata un’altra automobilista, una giovane lughese, che ha estratto la piccola. Entrambi gli occupanti dell’auto sono stati portati all’ospedale di Cesena.

a. v.