‘Soundscreen festival’, ‘Edipo re’ per Pasolini

Stasera al Palazzo dei congressi omaggio al regista e a Carmelo Bene. Alle ‘22.20 Hard shell, soft shell’, della franco-algerina Emma Benestan

Migration

Seconda serata per la settima edizione di ‘Soundscreen film festival’, fino al 2 ottobre 2022 presso il Palazzo del cinema e dei congressi di Largo Firenze a Ravenna (l’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito).

Il programma di oggi inizia alle ore 18.30 con una selezione di sette titoli in gara per il concorso internazionale per cortometraggi, la miglior produzione cinematografica - dalla Spagna alla Nuova Zelanda, passando per Svizzera e Regno Unito - a tema rigorosamente musicale ed in formato breve.

Si prosegue alle ore 20.30 con un doppio omaggio: il festival partecipa alle celebrazioni del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e ricorda i 20 anni dalla scomparsa di un altro mostro sacro della cultura italiana, Carmelo Bene. Il Festival commemora entrambi con la proiezione speciale di ‘Edipo re’, il film che li ha visti insieme sul set nel 1967. Il classico di Sofocle in chiave pasoliniana: salvato dall’abbandono e cresciuto dal re e dalla regina, Edipo è perseguitato da una terribile profezia, ucciderà suo padre e sposerà sua madre.

Alle ore 22.20 torna il concorso internazionale per lungometraggi con l’opera della regista franco-algerina Emma Benestan, che dirotta i tradizionali codici della commedia in un’interpretazione gioiosamente femminista della mascolinità contemporanea in ‘Hard shell, soft shell’. Questa la trama: Az è un allevatore di ostriche che pensa di avere successo nella vita. Ma quando una proposta va storta e la sua ragazza gli spezza il cuore, il giovane sarà costretto a chiedersi cosa sia veramente la felicità.