Strada provinciale Bastia, nuovo velox fisso

In prossimità dell’intersezione con via Bordocchio, non è ancora in funzione: sarà attivo in maniera automatica senza presenza di pattuglie

Migration

Dopo quello recentemente entrato in funzione nel tratto della Strada provinciale 253 ‘San Vitale’ situato tra il ponte del fiume Senio e via Paradosso (in territorio comunale bagnacavallese), un altro velox fisso è in arrivo nel territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Stiamo parlando del dispositivo, la cui installazione è avvenuta nei giorni scorsi ma che non è ancora in funzione, situato all’incirca al chilometro 8 della strada provinciale 13 ‘Bastia’, tra lo svincolo per Santa Maria in Fabriago e quello per l’altra frazione lughese di San Bernardino, per l’esattezza in prossimità dell’intersezione con via Bordocchio, nel territorio comunale di Lugo.

Un velox fisso che, come nel caso dell’apparecchio situato lungo la ‘San Vitale’ (tra Lugo e Bagnacavallo), sarà unidirezionale. Quando sarà ‘operativo’ il dispositivo installato lungo la Strada Provinciale Bastia rileverà le velocità dei soli veicoli che percorrono la trafficata arteria con direzione di marcia Sant’Agata sul Santerno-Giovecca-Lavezzola (o volendo, Lugo-Lavezzola qualora ci si immetta sulla Bastia dal ponte sul Santerno all’altezza dello svincolo per Cà di Lugo).

L’apparecchio, installato in un punto in cui è già presente una cassetta di alimentazione di E-Distribuzione Spa, funzionerà in modalità automatica e senza la presenza sul posto delle pattuglie.

"Alla luce dei monitoraggi riguardanti l’incidentalità e il mancato rispetto dei limiti di velocità – osserva Daniele Bassi, sindaco referente per la Sicurezza in seno all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna – abbiamo ritenuto utile, nell’ambito dell’attività di presidio del territorio, installare un autovelox fisso anche lungo la Provinciale Bastia. Una decisione che è stata condivisa dalla Provincia e all’amministrazione comunale di Lugo, con la finalità di aumentare la sicurezza di un’arteria che negli anni ha registrato un tasso di incidentalità particolarmente elevato. Incidenti, alcuni dei quali con esito purtroppo mortale, spesso verificatosi proprio per il mancato rispetto dei limiti di velocità".

lu.sca.