‘Strade blu’ lastricate di musica Dallo Zimbabwe ecco i Mookomba

Al via la rassegna da Faenza, in piazza della Molinella, con l’afrofusion di una band composta da sei elementi

Migration

C’è un po’ di Africa, con quei folclori che continuano a popolare i confini fra il Sud e il Nord del mondo, e anche un po’ di America, così come un po’ di autoproduzioni nell’edizione 2022 di ‘Strade Blu. Strade, crinali, videocassette’. Si tratta di una serie di concerti, in programma da oggi all’8 settembre, in diverse località della Romagna. Il cartellone include inoltre una micro rassegna dedicata ai suoni per le immagini. "Se è vero che l’unico modo per rimanere fedeli alla propria natura – affermano gli organizzatori –, è quello di mutare, in questi anni ‘Strade Blu’ è stato un laboratorio apertissimo. Ci sono stati anni più ricchi, con molto più tempo e più risorse economiche e umane, ma l’importante è avanti e noi lo abbiamo fatto appoggiandoci al nostro territorio molto più che in altre stagioni, facendo di necessità virtù".

La rassegna prende il via oggi alle 21.30, in piazza della Molinella di Faenza, che ospiterà i Mookoomba, una delle migliori band africane dell’ultimo decennio. Originari dello Zimbabwe e vincitori dell’Afro Pop Award 2018, i sei giovanissimi amici, cresciuti nella periferia di Chinotimba, affacciata sulle Cascate Vittoria, fanno musica fin da adolescenti. La loro musica è una miscela elettrizzante di afro-fusion e ritmi tradizionali tonga, afrobeat e afrorock, capace di incendiare il pubblico a ogni concerto. L’evento è in collaborazione con ‘Spiagge Soul’. La seconda tappa ravennate, in piazza Matteotti a Massa Lombarda, è prevista per il 21 luglio sempre allo stesso orario. In tal caso, il palco sarà tutto della Grayson Capps Band, con opening di Sergio Marazzi. Un omaggio al songwrintig a stelle e strisce, per il ritorno in Italia del biondo gigante dell’Alabama, Grayson Capps, personaggio unico, figura emblematica e cantastorie sopraffino, autore di ‘A Love Song for Bobby Long’ che chiudeva l’omonimo film con John Travolta e Scarlett Johansson.

Il 4 agosto, al Giardino della Biblioteca di Alfonsine, arriveranno poi i Country Owls. Di nuovo a Faenza in piazza della Molinella il 5 con Vince Vallicelli che presenta ‘Vëcc Burdël’. Sabato 6 in piazza Carducci a Brisighella, spazio alla Baro Drom Orkestar, mentre il 25 al Parco Pancastelli di Fusignano sono attesi Sabrina Rocchi e Naddei in ‘Ripensandoci’, omaggio a Jula de Palma.

Per il gran finale in settembre, Blake C.S. Franchetto in ‘Tiktaalik’ al Museo Carlo Zauli di Faenza lunedì 5 e Pedro Makay all’Antico Convento San Francesco di Bagnacavallo giovedì 8.