Studenti in visita alla Secomar 4

Studenti dell’Itis ’Nullo Baldini’ di Ravenna visitano la nave Secomar Quattro per apprendere tecniche di bonifica marina. Iniziativa della Fondazione Marevivo per promuovere l’educazione ambientale tra gli studenti nautici. La nave, di proprietà della Secomar Spa, svolge importanti attività di salvaguardia ambientale e gestione dei rifiuti liquidi.

Studenti in visita alla Secomar 4

Studenti in visita alla Secomar 4

Studenti del corso di conduzione navale dell’Itis ’Nullo Baldini’ di Ravenna hanno visitato venerdì al porto la nave Secomar Quattro. Ai ragazzi sono state illustrate le tecniche di bonifica degli inquinamenti marini di cui il mezzo è dotato. La richiesta della visita è arrivata dalla Fondazione Marevivo, che sta realizzando per il settimo anno consecutivo il progetto di educazione ambientale "NauticinBlu", destinato agli studenti degli Istituti Nautici su tutto il territorio nazionale e finalizzato a promuovere la conoscenza del significato di conservazione e sviluppo sostenibile del mare e delle sue risorse.

L’unità navale Secomar Quattro è di proprietà della ravennate Secomar Spa, (Gruppo Itelyum), la cui sede è a Marina di Ravenna dove ha una banchina nella zona del Canale Piombone. Attualmente interviene in tutto il Paese nell’ambito della Convenzione Castalia Consorzio Stabile con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Secomar Spa si occupa anche di ritiro, trasporto e invio a trattamento dei rifiuti liquidi prodotti dalle navi, di pulizia degli specchi acquei e della fornitura di prodotti petroliferi e provviste di bordo alle navi.