Torna la Tenzone Aurea, tanta Faenza ai Tricolori

Dopo tre anni di stop causa Covid, weekend di sfide per gli alfieri e musici del Niballo. Ecco i partecipanti dei campionati in Toscana

Migration

A Querceta, in provincia di Lucca, in questo secondo fine settimana di settembre si svolge la competizione tricolore di categoria A1, denominata Tenzone Aurea che, dopo lo stop per la pandemia, torna a disputarsi per la quarantesima edizione a tre anni dall’ultima sfida che si svolse a Faenza. E tanta Faenza sarà protagonista da oggi in Toscana nelle varie categorie, con unico assente il rione Verde, tra oltre ottocento fra alfieri e musici, in rappresentanza di ventidue gruppi da tutta Italia. Tutte le gare saranno visibili in diretta su www.fisb.net. Il programma dei campionati prevede per stasera alle 20.30 la cerimonia d’inaugurazione nel palazzo mediceo di Seravezza. Domani dalle 9 alle 13 qualificazione singoli in piazza Pellegrini e grandi squadre in piazza Matteotti dove dalle 20.30 sono in programma le finali di singoli e grandi squadre. Domenica dalle 9 alle 13 qualificazioni coppie in piazza Pellegrini e piccole squadre in piazza Matteotti dove dalle 20.30 ci sono le finali coppie e piccole squadre e gran finale con le premiazioni. In caso di maltempo le gare si disputeranno nel palazzetto Massa.

Molto attesi, gli alfieri bandieranti e musici faentini, reduci dal brillante successo della combinata nel 2019 e detentori del titolo del singolo con Nicolò Benedetti del Rione Giallo, forti di ben 47 titoli conquistati in passato, secondo posto assoluto dietro Ferrara che ne vanta 70. La delegazione manfreda, che avrà come accompagnatore ufficiale Nicola Liverani, presidente del Consiglio dei 10 e vice presidente Fisb, sarà molto numerosa e sarà composta dai portacolori del Borgo Durbecco con grande squadra e i musici, e dal singolista del Rosso e del Nero, dalle coppie di Nero e Rosso e dalla piccola squadra del Giallo. Accompagneranno la spedizione faentina anche numerosi supporte dei rioni. Saranno in terra toscana, ma nel delicato ruolo di giudici della Fisb, i faentini Piero Ricci, Giordano Grilli, Lorenzo Rava, Massimo Babini, Gian Lugi Gondoni e Filippo Rossi, oltre a Christian Bandini, attuale presidente della commissione tecnica Fisb.

I faentini in lizza ai Tricolori 2022. Singolo: Raffaele Rampino junior del Rosso e Francesco Santandrea del Nero. Coppia: Nero con Francesco Santandrea ed Enrico Emiliani e Rosso con Raffaele Rampino junior e Francesco Palomba. Piccola squadra: Giallo con Luca Corvino, Nicolò Benedetti, Luca Ghinassi, Davide Lionetti, Simone Lionetti, Michele Pasi. Grande squadra: Borgo Durbecco con Devis Valmori, Marco Pasi, Mattia Pasi, Andrea Carloni, Andrea Barnabè, Nicolas Gorini, Marco Tarroni, Marco Solaroli, Marco Montanari, Andrea Leonardi, Alessio Buzzi, Davide Guerrini. Musici: Borgo Durbecco con: Francesca Sangiorgi, Giulia Tassinari, Beatrice Ricci, Michela Zama, Enea Zoli, Federica Lelli, Francesca Monti, Samuele Neri, Elena Cicognani, Enea Zoli. (chiarine); Marco Liverani, Riccardo Silimbani, Gabriele Gulmanelli, Andrea Foschini, Roberto Balducci, Matteo Bossa, Mattia Comani, Luca Alboni, Luca Meneghini, Andrea Montanari. (tamburini). Infine, sarà presente la coppia di Lugo, prima classificata alle gare di serie A2 di Ascoli, disputate a luglio.

Gabriele Garavini