Tornano i Martedì d’estate in centro

Quattro appuntamenti a luglio e un ’prologo’ in Borgo tra cibo, vino, mercatini e musica. Il 26 luglio in piazza una selezione di Miss Italia

Migration

I ’Martedì d’Estate’ tornano in Borgo per aprire il tradizionale appuntamento di luglio organizzato dal consorzio Faenza C’entro. La serata-prologo della rassegna di luglio è in programma martedì 28 giugno in corso Europa. A partire dalle 18.30, la manifestazione sarà all’insegna di musica live, artisti di strada, proposte culinarie dedicate, aperitivi e cene nei dehors dei locali, mercatino di artigiani e creativi, negozi aperti, iniziative per bambini e una passeggiata alla scoperta di aneddoti e curiosità storiche. Nei dintorni del Borgo Durbecco dalle 18 sarà possibile assaggiare le proposte culinarie dei rionali e dei locali vicini, accompagnati dalle note del duo acustico Gloria Turrini e Francesco Laghi. Al termine della serata è previsto un dj-set. Altre proposte gastronomiche nella zona tra piazza Lanzoni e il controviale, anche qui con le realtà di quella parte di città. Non mancheranno animazioni itineranti e musica dal vivo a cura delle band di Artistation. Inoltre alle 20.15 dall’edicola di piazza Lanzoni partirà la passeggiata di ’Faenza in un minuto… in Borgo’ in compagnia di Marco Santandrea, che condurrà i partecipanti alla scoperta di aneddoti e curiosità storiche. L’iniziativa, curata da Tempo al Libro in collaborazione con l’associazione Torre dell’Orologio, è a partecipazione libera.

Confermati poi anche quest’anno i ’Martedì d’Estate’ nel cuore del centro storico nei quattro martedì di luglio, che tornano ad animare la città con appuntamenti originali e altri confermati o rinnovati: il 5 luglio, in piazza del Popolo, Kajoca Giochi organizzerà una serata con percorsi dedicati alle due ruote per bambini tra binari, scambi e stazioni per treni giocattolo. Il 12 luglio sarà dedicato al vino, con un percorso enologico tra le cantine del territorio, selezionate e distribuite nelle principali vie del centro storico. Il 19 luglio la musica sarà protagonista con le street band in piazza del Popolo e la musica dai balconi, in corso Saffi e corso Mazzini. Il 26 luglio la manifestazione estiva si concluderà con l’ultimo evento della rassegna: piazza del Popolo ospiterà infatti una selezione regionale di Miss Italia, kermesse sulla scena da 83 anni.

Tutti i martedì di luglio inoltre in piazza della Libertà ci sarà il mercato di Campagna Amica, mentre in corso Mazzini e via Pistocchi protagonista artigianato artistico, hobbistica, flower design e laboratori per bambini. Molti negozi saranno aperti. I creativi invece saranno presenti con i loro mercatini in corso Garibaldi e corso Matteotti, mentre in via Torricelli si terrà l’evento espositivo ’Neo-Marguttiana’ curato dall’associazione Acquerellisti faentini Silvano Drei. Nei musei della città si terranno aperture straordinarie e visite guidate e anche la Pro loco organizza tour a piedi e in bici.