Tutto pronto al Carmine per il cinema all’aperto

Fino a settembre tante pellicole in programmazione a Lugo. Si inizia domani alle 21.30 con il film dedicato a Ennio Morricone

Migration

Riparte anche a Lugo il cinema all’aperto organizzato nell’Arena del Carmine. Da domani fino a settembre, la rassegna ‘Arena del Carmine 2022’ coprirà l’intera estate dopo due anni di edizioni ridotte ad un solo mese di programmazione a causa della pandemia. Il calendario, al momento, si ferma alla fine di luglio, ma tanti – promettono gli organizzatori, aderenti al circuito Cinemaincentro – saranno "gli eventi ancora da annunciare. Dopo oltre due anni segnati dalla pandemia – sottolineano - è con speranza e orgoglio che Cinemaincentro riapre le porte dell’ Arena del Carmine, confidando diventi un luogo dove vivere l’incanto del grande cinema, mentre ci si emoziona e ci si confronta con altre persone, all’aperto e in sicurezza. Un luogo di condivisione e di cultura che – concludono – contribuirà certamente ad arricchire il centro storico di Lugo".

A inaugurare la rassegna sarà, alle 21.30 di domani, il film dedicato al compositore Ennio Morricone, vincitore del Nastro d`Argento 2022 come Miglior Documentario e di tre David di Donatello 2022, dal titolo ‘Ennio’ per la regia di Giuseppe Tornatore. Seguiranno le produzioni principali della stagione, da ‘È stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino a ‘Madres Paralelas’ di Pedro Almodóvar, dall’emozionante Ennio di Giuseppe Tornatore al divertente Il ritratto del duca di Roger Michell, passando per titoli forse meno noti ma capaci di conquistare pubblico e critica ai più importanti festival internazionali. Non mancherà lo spazio riservato agli incontri fra registi e pubblico organizzati grazie alla collaborazione con la Fice, la Federazione italiana cinema d’essai. La prima sarà Giulia Steigerwalt, regista di ‘Settembre’, uscito in sordina per poi esplodere grazie al passaparola, che domenica 26 giugno racconterà al pubblico il lavoro legato alla realizzazione del film. Martedì 19 luglio, invece, toccherà al regista Filippo Vendemmiati e all’attivista Franco Grillini presentare ‘Let’s Kiss – Storia di una rivoluzione gentile’, mentre Ivano Marescotti sarà presente in sala martedì 26 luglio con ‘Criminali si diventa’. Nessun ritocco dei prezzi alla cassa che restano invariati rispetto al 2021.

Il biglietto intero continua a costare 6 euro mentre i ridotti 5 euro. L’apertura è per le 20.30 mentre l’inizio delle proiezioni è previsto alle 21.30.

Per informazioni e programmazione: www.cinemaincentro.com oppure 345.9520012 (dalle 10 alle 13)328.8633565 (dalle 20.30 alle 23).

Monia Savioli