Rigassificatore Ravenna: Draghi chiama, e Bonaccini: "Noi siamo pronti"

Il governatore: "E al largo delle acque ravennati pensiamo a un grande parco dell'eolico e del fotovoltaico"

Una nave rigassificatrice, simile a quella che dovrebbe arrivare a Ravenna

Una nave rigassificatrice, simile a quella che dovrebbe arrivare a Ravenna

Ravenna, 20 luglio 2022 - Rigassificatore, Draghi chiama, Bonaccini risponde: "Noi siamo pronti". Il presidente ha sottolineato oggi l'importanza di costruire nuove strutture di questo tipo, spiega il governatore, che conferma come a Ravenna "Regione, Comune, sindacati e imprese tutti uniti per realizzarlo".

Leggi anche Rigassificatore, cos'è e come funziona - Ecco la nave acquistata dalla Snam

Un grande sforzo quello dell'energia 'fatta in casa'. "Contemporaneamente - prosegue Bonaccini - vogliamo costruire un parco dell'eolico e del fotovoltaico fra i più grandi in Europa, sempre al largo delle acque ravennati. Progetto già pronto anche su questo. Perché siamo la regione dei sì, in sicurezza e nel rispetto dell'ambiente". 

"Siamo la Regione che vuole fare la sua parte per garantire il fabbisogno energetico degli italiani e la tenuta del tessuto produttivo e investire a pieno sulle energie rinnovabili. Al servizio del Paese", conclude Bonaccini.

Cosa fa un rigassificatore

La rigassificazione è dunque una delle fasi della filiera del gas naturale. E’ un’operazione relativamente semplice che consiste nel riscaldare il Gnl fino al punto in cui ritorna allo stato gassoso e può dunque essere utilizzato. L’elemento chiave di questa fase è il terminale di rigassificazione.

Quando le metaniere giungono al terminale, il gas naturale liquefatto viene scaricato dalle navi e stoccato, sempre alla temperatura di -162°C e a pressione atmosferica, in appositi serbatoi. Viene poi inviato all’impianto di rigassificazione o rigassificatore, dove viene riconvertito allo stato gassoso tramite un processo di riscaldamento controllato. Al termine di questo processo, che determina una naturale espansione del suo volume, il gas viene convogliato nella rete nazionale del gas attraverso un metanodotto.