
Cinque progetti per la piazza, ora via a un percorso partecipato
Sono 15 i progetti pervenuti al Comune di Gattatico da altrettanti studi di architettura e urbanistica nell’ambito del concorso di idee per la riqualificazione riorganizzazione funzionale della centralissima Piazza Cervi. Uno spazio importante, dove varie funzioni si compenetrano: commerciali (negozi e mercato), tempo libero e manifestazioni, pubbliche (data la presenza nella zona del Municipio, del Centro culturale polivalente, di scuole e del centro medico). Ne sono state selezionate da una commissione 5 che saranno presentate ai cittadini mercoledì 26 aprile, alle 20.30, al centro culturale.
Oltre al sindaco Luca Ronzoni e ad altri esponenti dell’amministrazione comunale, al tavolo dei relatori saranno presenti i cinque architetti che hanno realizzato le proposte selezionate. A loro sarà consegnato un riconoscimento per la qualità e l’interesse del lavoro svolto. L’incontro è solo il primo passo di un percorso che a partire dalle proposte vincitrici vuole portare "all’ideazione partecipata di uno spazio urbano dall’identità architettonica riconoscibile".
L’esigenza è quella di dare alla comunità gattaticese un centro di "aggregazione e interscambio socio-culturale vivo e attraente" che valorizzi anche le attività commerciali esistenti e incentivi l’apertura di nuove, oltre a dare soluzioni alle criticità legate alla viabilità e ai parcheggi.
f.c.