Coronavirus Reggio Emilia, tamponi "drive in" a Guastalla e Castelnovo Monti

Operativi da oggi i nuovi punti per il test. Martedì 31 aprono a Scandiano, Correggio e Montecchio

Il "drive in" all'ospedale di Guastalla

Il "drive in" all'ospedale di Guastalla

Reggio Emilia, 30 marzo 2020 - La prevenzione e il controllo del Covid-19 passa anche dagli esami con tampone per rilevare le positività in pazienti sospetti o a fine quarantena. Dopo il punto di raccolta alla camera calda del vecchio pronto soccorso del Santa Maria Nuova di Reggio, ora sono operativi anche i drive in nei pressi dell’ospedale di Guastalla e in via dei Partigiani a Castelnovo Monti, per l’esecuzione dei tamponi, sempre su appuntamento.

Leggi anche: La situazione in ItaliaPregliasco: “Picco vicino” - La cura a domicilio – I numeri dell'Emilia Romagna

L’attivazione di queste strutture permette di effettuare il tampone alle persone a fine quarantena, in alternativa alle visite a domicilio, che richiedono tempi più lunghi, con risparmio di numero di operatori e dispositivi di protezione personale. Nel caso in cui l’esito del tampone sia negativo, l’esame va ripetuto il giorno dopo. Dopo il secondo esito negativo finisce il periodo di quarantena e le persone vengono informate dagli operatori sanitari. Nel caso in cui, invece, il tampone sia positivo, questo andrà ripetuto dopo una settimana.

Le persone vengono convocate con un sms il giorno prima e ricevono un messaggio di posta elettronica con le indicazioni per raggiungere la sede. Il foglio e l’sms con l’appuntamento non sostituiscono l’autodichiarazione, che va sempre compilata, ma vanno mostrati in caso di controllo. E’ obbligatorio presentarsi in automobile, da soli. Nella giornata di domani, martedì 31, è prevista l’attivazione dei punti Drive in a Correggio, Montecchio e Scandiano.