Coronavirus Reggio Emilia oggi, il bollettino del 4 maggio

Un solo decesso e 12 nuovi casi: i dati ora sono incoraggianti

Coronavirus, analisi di laboratorio. L'epidemia è sotto controllo a Reggio Emilia

Coronavirus, analisi di laboratorio. L'epidemia è sotto controllo a Reggio Emilia

Reggio Emilia, 4 maggio 2020 - La fase 2 inizia sotto i migliori auspici per la provincia di Reggio Emilia, almeno riguardo i numeri del Coronavirus. Le cifre odierne parlano di 12 contagi (due i ricoveri, non in terapia intensiva) e un solo decesso. Quest'ultimo è indubbiamente il dato più incoraggiante, dato che a fronte di un calo dei positivi ormai costante, lo stesso non si poteva dire sulle vittime. In questo caso si tratta di un uomo di Campegine; aveva 85 anni. 

Emilia Romagna, il bollettino del 4 maggio

L'Ausl si è messa in pari con i dati regionali, confermando i 12 nuovi contagi, ma ribadendo come negli ultimi tre giorni siano stati 85, a spiegare la notevole differenza evidenziata durante il week-end tra i due bollettini.

"Qualcuno dice che se va male possiamo tornare indietro. Ma non è vero: se torniamo indietro ora il paese finisce nel baratro" ha ammonito il commissario Sergio Venturi, nel ricordare ancora una volta "la massima responsabilità delle nostre azioni, e il rispetto per chi ha lavorato giorno e notte in questi due mesi per arrivare a controllare quantomeno l'epidemia".

Infine, la Regione ha destinato 4 milioni di mascherine alle 9 province, e un altro carico simile arriverà tra 15 giorni; a Reggio nello specifico ne sono state destinate 478mila.

Leggi anche Fase 2, l'Italia riparte - Fase 2, domande e risposteLa nuova autocertificazione