Covid Reggio Emilia: ragazzo di 17 anni in rianimazione

Non era vaccinato. E' l'unico paziente ricoverato nel reparto per casi gravissimi. "Sta migliorando"

Covid: ragazzino gravissimo a Reggio Emilia

Covid: ragazzino gravissimo a Reggio Emilia

Reggio Emilia, 20 luglio 2021 - Un ragazzo di 17 anni è stato ricoverato nei giorni scorsi in terapia intensiva Covid, dopo settimane di 'casi zero' nel reparto di massima gravità. A comunicarlo è la stessa Ausl con una nota: il giovanissimo paziente non era vacinato. “Purtroppo oggi abbiamo un ragazzo minorenne in rianimazione per covid, le cui condizioni stanno fortunatamente migliorando e che, se continua così, potrà essere trasferito nei prossimi giorni in un reparto a minore intensità di cura. Il covid colpisce anche i giovani, per questo è fondamentale che tutti rispettino le distanze di sicurezza, indossino la mascherina in caso di assembramenti, si lavino frequentemente le mani. La vaccinazione è l’unica arma che abbiamo per combattere questa malattia che sembra non volerci lasciare".

Covid 20 luglio 2021 Emilia Romagna: il bollettino coronavirus di oggi. Dati e contagi

Quello di Reggio, purtroppo, non è un caso isolato: anche in Veneto - ha annunciato oggi il governatore Luca Zaia - c'è un ragazzo di soli 21 anni in terapia intensiva a causa del covid. Oggi, in provincia di Reggio Emilia si sono contati 41 nuovi casi, la seconda per contagi dopo Bologna. Era di Reggio, la vittima registrata oggi in regione dopo giorni senza vittime.

"Mi dispiace dover dire che, contrariamente alle prime ondate, ora registriamo una notevole reticenza, soprattutto da parte dei giovani, nell’attività di tracciamento, in quanto spesso non ci vengono indicati i contatti stretti. Questo significa che persone positive, se non tracciate e seguite dai servizi, possono facilmente infettare altri - rileva Cristina Marchesi, Direttore Generale dell’Ausl -. Credo che indicare i contatti stretti e consentirci di contenere le infezioni sia un dovere etico, morale, rispettoso della salute della collettività. Noi ce la stiamo mettendo tutta, ma abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini se vogliamo cercare di tornare ad una vita più serena con meno restrizioni”.

Covid: le notizie di oggi

Zona gialla: braccio di ferro sui parametri. Le regioni a rischio se cambiano i criteri

Green pass solo dopo la seconda dose. Ecco da quando e cosa cambia

Green pass e tamponi: le regole per viaggiare in Italia e all'estero

Covid, da Israele una nuova cura: "Si basa su 3 vecchi farmaci"

"No vax, no drink": il cartello in un bar di Palermo. Pioggia di insulti sulla titolare

Dati Covid di oggi in Italia. Bollettino Coronavirus: contagi regione per regione 

Il virologo: "Green pass, bisogna rendere la vita difficile ai no vax"