Scatta la Giareda, ecco gli appuntamenti

Oggi l’inaugurazione col sindaco Vecchi alle 16 in piazza Gioberti

La festa della Giareda (un’immagine d’archivio, foto Artioli)

La festa della Giareda (un’immagine d’archivio, foto Artioli)

Reggio Emilia, 2 settembre 2015 - Giovedì inaugura la 36ª edizione della Giareda (durerà fino a martedì 8 settembre). Il taglio del nastro della sagra verrà dato dal sindaco Vecchi alle 16, in piazza Gioberti, insieme ad autorità civili e religiose. A seguire, alle 16.30, l’inaugurazione della mostra su padre Gobbo nel primo chiostro della Ghiara (ingresso da corso Garibaldi 44). Nella basilica, alle 17, la premiazione della mostra «Altari Fioriti». A seguire il rosario e la messa. Tra gli appuntamenti culturali della sagra, da segnalare, venerdì alle 18, nella sala del Tricolore la premiazione del 36° Concorso di poesia dialettale «La Giareda».

Piazza 24 Maggio sarà animata sabato e domenica da numerose iniziative di intrattenimento. Ci saranno letture, piccole mongolfiere, esposizione di quadri e manichini. Da sabato a martedì 8, sempre in questa piazza, è di scena «Nutrire Reggio Emilia, Energia per tutti!». Inoltre, in piazza Gioberti e nel cortile di palazzo Allende sarà nuovamente ospitata la festa del Pan de Re e delle eccellenze reggiane. Il cortile della Provincia ospiterà anche tre conversazioni sull’appennino, sull’ars canusina e sul sacro della via matildica.

Anche quest’anno corso Garibaldi sarà popolato dal mercatino che sabato e domenica si estenderà fino a piazza Roversi e via Farini. Infine, la giornata principale della sagra sarà l’8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria. Alla Ghiara (ore 11) la messa presieduta dal vescovo Camisasca.

Per il programma completo della sagra: www.municipio.re.it