Mondiale di enduro, è qui la festa

Ieri il prologo, oggi e domani le gare. Predisposte navette e appuntamenti gastronomici ’plastic free’

Migration

Clima di festa in questo fine settimana a Carpineti per il campionato mondiale di enduro che entra nel vivo oggi e domani. A Carpineti sono attese in questi giorni 10mila persone grazie alla presenza dei 144 piloti iscritti, arrivati da tutto il mondo. Nel tardo pomeriggio di ieri è stato disputato il SuperTest Prologo. Grande attesa sicuramente per le gare di oggi e domani. Già ieri nel comune montano sono arrivate molti spettatori per il primo appuntamento dell’evento organizzato dal Motoclub Crostolo.

I commercianti si sono organizzati per la ricezione turistica e nelle serate di oggi e domani è prevista la festa di intrattenimento con musica ed enogastronomia con prodotti locali. L’organizzazione ha garantito il progetto ‘plastica free’ con oltre l’80% dei materiali usati biodegradabili o biocompostabili. Ogni giorno saranno operative 200 persone del motoclub impegnate per il servizio lungo il percorso con pure la collaborazione di cento operatori tra forze dell’ordine, componenti del soccorso sanitario e Protezione civile. E’ stato anche approvato un piano di sicurezza con l’apertura del Coc (centro operativo comunale). Il presidente del Motoclub Crostolo Claudio Cocconcelli, da noi interpellato ieri pomeriggio, ha confermato con grande soddisfazione che Carpineti "ha accolto il campionato mondiale di enduro che, dopo l’inizio di ieri, proseguirà nelle giornate di oggi e domani. Tutto sta procedendo regolarmente durante la manifestazione. Numerosi i piloti tra cui, ricordo, il campione del mondo Andrea Verona e Josep Garcia dalla Spagna; mentre dal nostro Motoclub Crostolo ci saranno Maiani e Grossi. Siamo ovviamente molto contenti per quest’importante appuntamento di Carpineti".

Sono stati predisposti gratuitamente dei parcheggi delle navette per i trasporti ed evitare possibili problemi alla viabilità nel carpinetano.

Matteo Barca