Nasce il festival Giano tra cinema, scienza e scuola

È stato presentato ieri mattina, si terrà in autunno a Castelnovo Monti. Avrà una doppia valenza: tre giorni di eventi e un lungo percorso per gli studenti.

Nasce il festival Giano  tra cinema, scienza e scuola

Nasce il festival Giano tra cinema, scienza e scuola

Nasce un nuovo Festival, dal nome "Giano. Pensare attraverso il cinema", che si terrà in autunno a Castelnovo Monti. Un evento di tre giornate, che si affianca a un percorso formativo ed educativo dedicato agli studenti delle scuole superiori, della durata di sette mesi.

L’intero progetto è il frutto di una collaborazione tra Castelnovo Monti e Thedotcompany, società di progettazione di servizi digitali e casa editrice, e Energee3, società di servizi alla trasformazione digitale. Il festival potrà contare su un comitato scientifico composto da Fabio Canessa, Vittorio Gallese, Raffaella Burioni, Marco Salucci, Nicola Maria Dusi.

"Abbiamo voluto fortemente costruire questo festival che analizzerà in modo semplice il rapporto tra Cinema, Filosofia e Scienza. - Ha detto il vicesindaco e assessore alla Cultura di Castelnovo Monti, Emanuele Ferrari . -Un festival che sarà una doppia proposta: un evento di tre giorni e un percorso educativo che durerà alcuni mesi, con il coinvolgimento delle scuole. Il festival infatti vuole essere rivolto anche agli studenti, e nasce dall’idea che guardare un film oggi, analizzare e ricostruire i segreti e i mestieri della settima arte, possa farci imparare a pensare, a osservare il mondo con una certa consapevolezza, a costruire un’idea stessa del mondo, nonostante tutti i cambiamenti che ci attraversano e lo attraversano, spesso facendoci perdere l’orientamento e il senso del nostro abitare questo strano pianeta.

Crediamo anche che attraverso il linguaggio (o meglio, i linguaggi) del cinema e le sue opere, che sono i film ma anche le serie, si possano coinvolgere gli studenti delle scuole in un percorso di studio della Filosofia e della Scienza attraverso le immagini, le storie che i film raccontano, i temi che affrontano: da quelli più universali e classici, ai più attuali e specifici".

Il direttore artistico del Festival, Fabio Canessa, ha anticipato che hanno già dato disponibilità a partecipare Liliana Cavani e Pupi Avati.

Ad illustrare il Festival sono stati anche Armando Sternieri presidente di thedotcompany ed Energee3, Francesca Bedogni, titolare della delega alla cultura della Provincia di Reggio, Giovanni Mareggini, Direttore Artistico del Teatro Bismantova, ed Erica Spadaccini, consigliera comunale di Castelnovo Monti e della Provincia.

Stella Bonfrisco