Anziano in contromano semina il panico in tangenziale

Andava a velocità elevata: evitati per un soffio incidenti a catena La polizia stradale lo ferma dopo un inseguimento: era in stato confusionale

Gli agenti della polizia stradale hanno inseguito  e bloccato l’82enne al quale è stata sospesa la patente

Gli agenti della polizia stradale hanno inseguito e bloccato l’82enne al quale è stata sospesa la patente

Reggio Emilia, 7 febbraio 2016 – Tragedia sfiorata nel pomeriggio di ieri, quando un anziano ha percorso per diversi chilometri la tangenziale. Verso le 18, mentre una pattuglia della polizia stradale percorreva la tangenziale verso Modena, ha notato sulla carreggiata opposta numerosi veicoli che lampeggiavano e si spostavano all’improvviso verso destra o verso sinistra, mentre altri invece frenavano bruscamente. Attirati dalle manovre, gli agenti hanno notato una Renault Clio che sopraggiungeva contromano a una velocità elevata. I poliziotti si sono collocati all’altezza del veicolo, che era nella carreggiata opposta, e hanno tentato di richiamare l’attenzione del conducente, azionando i dispositivi supplementari di emergenza. Notando che il mezzo continuava la sua marcia pericolosa in contromano verso Modena, gli agenti hanno aumentato la velocità e, uscendo dalla tangenziale all’altezza del Campovolo, hanno deciso di immettersi pure loro in contromano sulla tangenziale per raggiungere e fermare la Renault.

È iniziato così un inseguimento in contromano, durante il quale numerose auto, vedendo la Renault Clio sopraggiungere verso di loro, si spostavano verso il margine della carreggiata e frenavano bruscamente per evitare un violento impatto. Solo grazie al tempestivo intervento dei poliziotti, si è riusciti dopo alcuni chilometri a bloccare la Renault Clio e a mettere in sicurezza gli automobilisti intenti a percorrere la tangenziale. Il conducente del veicolo, un uomo di 82 anni, in palese stato confusionale, è stato fatto scendere. Dopo averlo caricato a bordo della pattuglia, è stato accompagnato al comando.

Agli agenti ha riferito di non sapere dove si trovasse, né tantomeno di aver percorso la tangenziale. L’anziano è stato affidato alle cure del figlio giunto poco dopo negli uffici della Stradale, mentre la patente, tra l’altro rinnovata solamente due giorni fa, è stata ritirata per i provvedimenti di sospensione. Durante le fasi dell’inseguimento e fermo della Renault Clio, i centralini del 113 e del comando della polizia stradale hanno ricevuto numerosissime telefonata da parte di utenti, per segnalare quanto stesse accadendo.