Saracinesca Bardi pronto a tornare tra i pali. La sua presenza dà sicurezza ai granata

L’infortunio alla caviglia è passato: Nesta deciderà se gettare subito il portiere nella mischia del derby di domani col Modena

Saracinesca Bardi pronto a tornare tra i pali. La sua presenza dà sicurezza ai granata

Saracinesca Bardi pronto a tornare tra i pali. La sua presenza dà sicurezza ai granata

La saracinesca sta per tornare. Il riferimento è a Francesco Bardi che dopo quasi due mesi di assenza è finalmente pronto a rimettersi i ‘guantoni’ e difendere i pali della porta granata.

L’estremo difensore – che ha giocato l’ultima partita il 3 marzo ad Ascoli prima di alzare bandiera bianca per un infortunio alla caviglia sinistra – è infatti pienamente ristabilito e ha iniziato ad allenarsi con regolarità agli ordini del preparatore Marco Bizzarri.

Toccherà quindi a Nesta decidere se gettarlo subito nella mischia nel derby di domani con il Modena oppure se aspettare la prossima gara con la Sampdoria (domenica alle 15), ma la notizia resta di importanza capitale. Rendimento alla mano infatti, Bardi prima dell’infortunio era stato uno dei due-tre portieri migliori della categoria se non il migliore in assoluto.

Il suo sostituto, Giacomo Satalino, si è disimpegnato discretamente nelle prime uscite ed è stato ‘eroico’ a Catanzaro, ma alla lunga ha mostrato anche degli evidenti limiti tecnici e di lettura della situazione.

L’errore sul primo gol del Cittadella è stato grossolano e anche nelle gare con Cosenza e Palermo l’impressione è che potesse fare qualcosa di più.

Insomma, pur a fronte di un rendimento tutto sommato sufficiente da parte del portiere di proprietà del Sassuolo, quello di Francesco Bardi è un profilo di livello superiore che può garantire a tutto il reparto un’esperienza e una tecnica invidiabile.

Nel derby col Modena, tra l’altro, mancherà anche Marcandalli che è stato squalificato un turno dal giudice sportivo e la difesa perderà così uno dei suoi uomini più performanti.

Nelle sette partite giocate senza l’ex portiere del Bologna Calcio, la Reggiana è riuscita a tenere inviolata la propria porta una sola volta (0-0 con lo Spezia) mentre con lui in campo era successo otto volte in 28 incontri (quindi il 28,5% a fronte del 16,6).

Al di là dei ‘clean sheet’ e delle percentuali, come dicevamo, quella di Bardi è una presenza che dà sicurezza a tutto il reparto che con lui ha meccanismi collaudati e che affondano le radici anche in una reciproca e profonda conoscenza con mister Nesta.

I due avevano già lavorato assieme ai tempi del Frosinone, quando arrivarono ad un soffio dalla promozione in Serie A perdendo lo spareggio con lo Spezia (2021), è c’è un feeling speciale. Sapremo presto se il ‘Superman’ granata scenderà in campo già domani oppure se si dovrà aspettare ancora una gara, ma l’attesa è ormai agli sgoccioli.

La saracinesca è pronta a tornare in pista.

Francesco Pioppi