ANTONIO LECCI
Cronaca

Omicidio a Reggio Emilia, Tiziana Gatti "voleva sempre rendersi utile"

Il suo impegno in paese e nel volontariato è riconosciuto da tutti a Castelnovo Sotto, dove abitava. Il ricordo dell'amica Ethel Bassi

Tiziana Gatti ed Ethel Bassi

Tiziana Gatti ed Ethel Bassi

Castelnovo Sotto, 24 marzo 2022 - L’impegno in paese di Tiziana Gatti nel sociale e nel volontariato è riconosciuto da tutti, in paese, a Castelnovo Sotto, dove abitava. La sua famiglia è stata impegnata nell’associazionismo locale.

Il marito, Giovanni "Vanni" Melli, in passato ha svolto attività all’interno della Pubblica assistenza locale. E Tiziana, oltre alla partecipazione a iniziative legate alle associazioni del territorio, da poco più di due anni era impegnata nello Spi-Cgil, il sindacato pensionati, in cui ricopriva ruoli nel consiglio direttivo, in particolare nell’organizzazione di iniziative, come quella in programma oggi pomeriggio al centro ricreativo del paese, dedicato proprio alla violenza contro le donne, promosso insieme all’associazione Nondasola.

Aggiornamento Omicidio Castelnovo Sotto, la figlia: "Ha colpito mia mamma più volte con quella katana"

Leggi anche: 

Approfondisci:

Omicidio Castelnovo Sotto: Osborne pentito, ma rischia l’ergastolo

Omicidio Castelnovo Sotto: Osborne pentito, ma rischia l’ergastolo

Tiziana Gatti era stata impegnata pure come volontaria a FestaReggio. "Non era iscritta al Pd – ricorda Ethel Bassi, giovane consigliere comunale di maggioranza a Castelnovo Sotto – ma per motivi di amicizia e per stare in compagnia, si prestava volentieri a rendersi utile a FestaReggio. Era stata nel gruppo di Castelnovo Sotto ad occuparsi dell’attività dello stand Piadabar, già dai tempi in cui la manifestazione si svolgeva al Campovolo, per poi trasferirsi nella zona delle Fiere di Mancasale".

Ethel Bassi non riesce a trattenere la commozione quando parla dell’amica scomparsa in modo così tragico: "Tiziana – racconta la consigliera – era una persona fantastica, sempre disponibile con tutti, con grande voglia di fare. Allo stand di FestaReggio si occupava soprattutto della lavanderia. Non era una persona a cui piaceva apparire, preferiva lavorare nelle retrovie. Ovviamente, se c’era bisogno di fare da cameriere, in mezzo la gente, non si tirava indietro. Si prestava in ogni mansione necessaria".

Gli amici di Tiziana Gatti hanno di lei il ricordo della serietà con cui affrontava tutti gli impegni: a partire dagli adorati nipotini fino all’attività nel sindacato pensionati o nell’appoggio alle iniziative, soprattutto quelle benefiche, che venivano organizzate in paese. Un ricordo costante pure tra gli amici che in queste ore frequentano l’abitazione di via Montessori, a Castelnovo Sotto, per portare una parola di conforto ai familiari di Tiziana.

Migration