Unimore si espande al seminario. Infermieristica nell’ala sud-ovest

Il recupero dell'ala sud-ovest del Seminario Urbano per il Dipartimento di Infermieristica di Unimore sarà presentato da autorità locali e accademiche. L'edificio sarà diviso tra sede seminarile e dipartimento, con una conferenza stampa nell'aula magna Artigianelli.

Unimore si espande al seminario. Infermieristica nell’ala sud-ovest

Unimore si espande al seminario. Infermieristica nell’ala sud-ovest

Nei prossimi giorni verrà presentato ufficialmente il recupero dell’ala sud-ovest del Seminario Urbano, da destinare a nuova sede del Dipartimento di Infermieristica di Unimore.

Alla presentazione ai media fissata per la prossima settimana, parteciperanno Giacomo Morandi (vescovo di Reggio Emilia-Guastalla), Giammaria Manghi (sottosegretario alla Presidenza della Regione), Luca Vecchi (sindaco di Reggio), Giorgio Zanni (presidente della Provincia) e Carlo Adolfo Porro (magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia). La presentazione dei lavori sarà effettuata dai progettisti, Giovanni Manfredini e Alberto Manfredini e le conclusioni saranno a cura del presidente del comitato ’Reggio Città Universitaria’, l’architetto Mauro Severi.

Si andrà così a recuperare l’ala posteriore del seminario vescovile, fatto a forma di ’H’. Nel braccio sud-est l’edificio rimarrà ufficialmente come sede seminarile, mentre il braccio sud-ovest diventerà la nuova sede del Dipartimento reggiano di Infermieristica, ora ospitato al Campus San Lazzaro.

L’aula magna Artigianelli – che ospiterà la conferenza stampa – è stata inaugurata a fine maggio 2021: collocata al piano terra dell’ala nord dell’edificio, con una capienza di circa 150 persone, prende il nome di un istituto impegnato in attività socio assistenziali ed educative per minori e che ha in parte sostenuto i lavori di recupero del seminario.