Vasco Rossi, nella band il trombettista Tiziano Bianchi

Il musicista reggiano ingaggiato per accompagnare il Komandante nel tour 2020 nella nuova sezione fiati

Il trombettista reggiano, Tiziano Bianchi, farà parte della band di Vasco Rossi

Il trombettista reggiano, Tiziano Bianchi, farà parte della band di Vasco Rossi

Reggio Emilia, 19 gennaio 2019 - Vecchi classici e nuovi inediti da incidere. Un brano che gareggerà alla 70ª edizione del Festival di Sanremo ("Finalmente io" interpretato da Irene Grandi) e una nuova compagine di fiati per i suoi numerosissimi live estivi. Queste le novità che ruotano intorno alla figura del rocker di Zocca, Vasco Rossi, che per il suo tour 2020, che farà tappa anche a Imola, ha ingaggiato anche il trombettista reggiano Tiziano Bianchi, 37 anni di Castelnuovo Monti.

Assieme ad Andrea Ferrario e Roberto Solimando formerà la nuovissima sezione di fiati composta da sax, tromba e trombone. "Anno nuovo vita nuova", è con questa affermazione che il Komandante ha rotto il silenzio svelando alcuni dettagli e confermando i suoi compagni d’avventura: Andrea Torresani, Claudio "Il Gallo" Golinelli, Matt Laug. Anche, Steff Burns, Vince Pastano, Alberto Rocchetti, Frank Nemola e la polistrumentista Beatrice Antolini saranno della squadra.

Una nuova avventura si apre invece per Tiziano Bianchi, già noto al pubblico del circuito rock e jazz nazionale per le sue collaborazioni in studio e live con artisti del calibro di Vinicio Capossella, Giovanni Lindo Ferretti, Eliel Lazo, Stefano "Cisco" Bellotti, Roberto Angelini o Julie’s Haircut. Tra queste c’è anche quella con Bill Frisell, uno dei più famosi chitarristi jazz al mondo, che ha preso parte alle incisioni newyorkesi di Relate, il secondo disco di Tiziano Bianchi prodotto da Tiger Okoshi per l’etichetta americana Dot Time Records.

Parallelamente alla carriera solista, Tiziano Bianchi porta avanti anche un progetto musicale tutto reggiano, quello dei Portfolio che sperimentano tra post-rock, soul e freejazz. Ad oggi non ci è dato sapere se Vasco abbia avuto modo di conoscere Bianchi proprio grazie ad una di queste collaborazioni. Sui social però il rocker conferma di essere già al lavoro su nuove canzoni e sul tour svela sono qualche dettaglio: "Sarà uno spettacolo pensato apposta per i festival rock - scrive il rocker di Zocca -, chitarre rock blues con l’inserimento di una sezione fiati che darà una ventata di allegria a tutto lo show". In scaletta ci saranno molte novità, ma anche chicche del passato, mai eseguite prima d’ora.

Ecco i prezzi dei biglietti per il concertone di Imola