Atletica leggera: Zaynab corre nelle Bahamas la 4x100 anche per conquistare il pass per le Olimpiadi di Parigi. Dosso cerca in staffetta una medaglia mondiale

Zaynab Dosso debutta ai campionati mondiali di staffetta a Nassau, Bahamas, come capitana della 4x100. Le compagne potenziali sono in sette, con la formazione finale che determinerà la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi. Le gare saranno trasmesse registrate su RaiSport.

Dosso cerca in staffetta una medaglia mondiale

Dosso cerca in staffetta una medaglia mondiale

L’ultima volta che abbiamo visto Zaynab Dosso in tv era… ospite di Ma che tempo che fa, la volta precedente era ai mondiali indoor di Glasgow dove ha confermato la sua grande ascesa.

Tra febbraio e marzo si è infatti migliorata dieci volte sui 60 piani, sino a portare il record italiano a 7’’02, tempo di valore mondiale. Ora Zaynab debutta all’aperto, scendendo in pista ai campionati mondiali di staffetta che si disputano nelle nottate di oggi e domani a Nassau, nelle Bahamas.

Corre la 4x100 di cui è capitana indiscussa, ma non è ancora dato a sapere né chi siano le suo compagne, né chi siano le avversarie. Per le compagne il cerchio si stringe, condizioni fisiche permettendo: a Nassau sono in sette e detto che Carlotta Fedriga è arrivata all’ultimo come riserva, le candidate a correre la 4x100 con la Dosso sono in ordine di probabilità Anna Bongiorni, Dalia Kaddari, Alessia Pavese, più Irene Siragusa e Arianna De Masi. Nelle Bahamas ci sono tutte le staffette, Jacobs e Tortu compresi, ma quella femminile gareggerà all’1,50 di questa notte; all’1,40 di lunedì gli eventuali ripescaggi, alle 3,50 la finale.

Da queste gare usciranno 14 formazioni che andranno alle Olimpiadi di Parigi, le altre due usciranno dal ranking al 30 giugno, dove comunque l’Italia ad oggi è quinta con 42’’14.

Il meccanismo non è automatico: si inizia con quattro batterie, i primi due team classificati di ognuna vanno in finale e a Parigi.

Le restanti vanno ai ripescaggi in tre batterie e le prime due di ognuna vanno alle olimpiadi.

Televisione: a questo punto non varrà la pena di passare le notti in bianco, visto che la Rai ha acquistato i diritti, ma trasmetterà le gare registrate domattina su RaiSport dalle 10.50 alle 12.20 e lunedì dalle 10.40 alle 12.10.

c.l.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su