La prima dell’Unahotels è sempre con la Fortitudo

Contro i felsinei il via alle amichevoli il 24 agosto al PalaRegnani di Scandiano, ma anche l’avvio di Supercoppa (5 settembre) e campionato (26 settembre)

Migration

Inizierà ufficialmente domani, con l’open day al Circolo Equitazione di via Tassoni, la stagione dell’Unahotels. I primi giorni di lavoro si divideranno tra le sedute atletiche al Cere e quelle tecniche alla Palestra Chierici di via Cassala.

Poi, da lunedì, la squadra partirà per il consueto ritiro di Castelnovo Monti, dove resterà fino a venerdì 27 agosto. Si tratterà del 19° precampionato consecutivo nel ‘capoluogo’ dell’Appennino Reggiano.

Durante questo periodo la squadra alloggerà come di consueto alla ‘Locanda Da Cines’ e utilizzerà per gli allenamenti le strutture sportive messe a disposizione dal Comune.

Niente amichevole in quota però, com’era ormai tradizione ultra decennale, ma al PalaRegnani di Scandiano dove, martedì 24 agosto, i biancorossi affronteranno la Fortitudo Bologna di coach Jasimn Repesa alle ore 18,30.

Successivamente la Unahotels sfiderà, sabato 28 agosto alle 19 al palasport di Sant’Ilario d’Enza, il Derthona Basket Tortona. Infine, l’ultima amichevole prima dell’inizio delle gare ufficiali si svolgerà mercoledì 1 settembre a Poggio Rusco (Mantova) contro l’Aquila Basket Trento, alle 19.

È curioso constatare come, in pratica, la Fortitudo Bologna terrà a battesimo per ben tre volte la Pallacanestro Reggiana.

La ‘Effe’ sarà infatti il primo avversario in amichevole, in Supercoppa (5 settembre al PalaDozza) e in campionato (26 settembre, sempre a Bologna).

Nel frattempo sono già arrivati a Reggio e hanno sostenuto le visite mediche effettuate alla ‘Calypso Life Club’ di Barco, sotto l’occhio attento del dottor Umberto Guiducci, sia la guardia Stevie Thompson junior che l’ala lituana Osvaldas Olisevicius.

Continua invece l’attesa per l’agognato annuncio relativo all’ingaggio di Andrea Cinciarini. Il playmaker classe 1986 ha già l’accordo con la Unahotels, ma manca ancora la firma del club (inteso come Olimpia Milano) sulla risoluzione del contratto.

Tempi e dettagli tecnici che però non comprometteranno l’operazione che può, di fatto, essere considerata già fatta.

Una volta ricevuto l’ok dai vertici dell’Armani, il ‘Cincia’ firmerà un accordo biennale e vestirà la maglia della Pallacanestro Reggiana a distanza di sei anni (era l’estate del 2015) dal suo addio. La speranza è di averlo in città già domani, per l’open day al Cere o, in ogni caso, nel giro al massimo di un paio di giorni.

Francesco Pioppi