MARCO BALLABENI
Sport

Prima semifinale sognando lo scudetto

I Diavoli oggi affrontano il Colorno. Se ti presenti al Mirabello vestito di granata hai lo sconto sul prezzo del biglietto di ingresso

Prima semifinale sognando lo scudetto

Prima semifinale sognando lo scudetto

Alle 17 il Valorugby accoglie l’Hbs Colorno nel primo dei due derby di semifinale, decisivi per l’accesso alla finale scudetto del 2 giugno.

Presentandosi al botteghino del Mirabello vestiti di colore granata si potrà ottenere il biglietto a 10 euro ("sogniamo un’intera tribuna granata", ha scritto il club), mentre il ticket intero per i non-granata è fissato a 15 euro.

In tv, diretta su Dazn e differita su Rai Sport.

Il caso o le divinità della palla ovale hanno plasmato per questa fase di semifinale, al termine della lunga fase regolare, due gironcini geograficamente compatti: Rovigo, Mogliano e Padova da una parte; Viadana, Reggio e Colorno dall’altra.

Nella prima partita del girone “emiliano”, sabato scorso, Viadana ha triturato 33-10 Colorno, grazie alla regia di Roger Farias e alla ruvida potenza di Locatelli. Oggi il Valorugby affronta la perdente di quella sfida e sabato prossimo giocherà a Viadana nello scontro decisivo.

Colorno arriva dunque a Reggio già quasi eliminato, ed è difficile prevedere se questo renderà più mansueti i biancorossi o li trasformerà in quindici tori feriti. Filippo Frati, vice-coach dei parmigiani: "Proviamo a giocarci le ultime chance, la matematica ancora non ci condanna ma certo è che servirà un miracolo sportivo".

Nella regular season le due sfide reggiano-parmigiane hanno visto dissolversi il fattore campo: a Reggio in ottobre vinse Colorno 15-19; a Colorno in febbraio prevalse Reggio 26-38, con mete di Ruaro, Favre, Marinello, Barnes e Tavuyara.

In casa granata lo spirito sembra quello giusto. Il presidente Enrico Grassi: "La squadra c’è, è forte e le possibilità per fare bene ci sono tutte. E’ giusto continuare a coltivare il sogno. Non è solo giusto, è un dovere. Ed è altrettanto naturale che il sostegno e il tifo appassionato della città darebbe quel valore in più per farcela. Sarà bello vedere la tribuna del Mirabello piena di giovani e famiglie e cantare insieme l’inno nazionale".

Marcello Violi, head coach: "Stiamo bene e non vediamo l’ora di andare in campo. Come dico sempre, l’obiettivo è divertirci e divertire. Se riusciremo a farlo, sono fiducioso che arriverà anche la vittoria".

Arbitra l’internazionale Gnecchi, assistito da Vedovelli e Bertelli. Tmo Liperini.

Play-off, prima giornata: Viadana-Colorno 33-10 (5-0), Rovigo-Mogliano 29-12 (4-0).

Oggi, ore 17: Valorugby-Colorno. Domani, ore 17.30: Petrarca-Mogliano.

Sabato 11 maggio, ore 17, Viadana-Valorugby; domenica 12, ore 17, Rovigo-Petrarca.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su