Properzi nuovo coach: è l’esperto di scudetti

L’ex azzurro allenatore dei Diavoli al posto di Manghi che d’ora in poi guiderà la parte tecnica, organizzativa e gestionale dell’intero club

Migration

di Marco Ballabeni

Giunto a due passi dallo scudetto per quattro stagioni di fila ma senza mai conquistare il tanto sognato titolo, il Valorugby decide di mutare il vertice tecnico della squadra e affida il ruolo di head coach a Franco Properzi, icona del rugby azzurro negli anni ’90. Roberto Manghi, allenatore dei Diavoli da un decennio con tre semifinali scudetto nelle ultime tre annate e una Coppa Italia conquistata nel 2019, diventa “Director of Rugby” con l’incarico di guidare la parte tecnica, organizzativa e gestionale dell’intero club. "Sarò il braccio di Enrico Grassi", sintetizza Manghi dopo la riunione definitiva con il presidente, nella quale sono stati fissati i dettagli di questo significativo cambio di timone nella guida della squadra.

Franco Properzi, ex pilone come Manghi, è stato uno dei giocatori più carismatici e amati della nazionale azzurra degli anni ’90, quella che ebbe il merito di convincere il board del Cinque Nazioni - vittoria dopo vittoria - ad accogliere l’Italia nello storico torneo.

Nel proprio palmares Properzi, detto Franchino o Kino a dispetto della erculea mole, vanta ben sette scudetti, conquistati tra il 1991 e il 2003: quattro con il Milan berlusconiano e tre con il Treviso benettoniano. Ma la sua impresa più grande, o almeno quella più ricordata, è la vittoria in azzurro della Coppa Europa nel 1997, 40-32 in finale sulla Francia, a Grenoble, il primo successo di sempre contro i francesi, in un match che gli appassionati ancora guardano e riguardano su youtube in un filmato saltabeccante perché tratto da una videocassetta evidentemente già consumata da mille visioni. Fu quello il primo e ultimo trionfo dell’Italia nell’Europeo, perché dopo di allora gli azzurri salutarono la competizione per passare, come detto, nel Sei Nazioni.

Come allenatore di club Properzi ha fatto parte degli staff tecnici del Benetton, del Mogliano e del Rovigo, ma questa sarà la sua prima volta da head coach in un grande team. A dimostrazione della sua passione per la palla ovale, “Kino” è da vent’anni anche ideatore e gestore del più antico forum ovale del web, il popolare rugby.it.

"Il resto dello staff tecnico rimarrà immutato", assicura Roberto Manghi. Questo dovrebbe significare Vaki allenatore della difesa, Zanichelli allenatore dei trequarti, Muccignat allenatore della mischia, Garbin, Enrico Manghi e Matteo Grassi preparatori atletici. "Ma ci saranno due nuove figure nello staff tecnico giovanile perché vogliamo dare maggiore attenzione a questo settore", spiega ancora il nuovo Director of Rugby.

Grandi novità si profilano pure nella rosa, con diverse partenze importanti e almeno altrettanti arrivi. Il club annuncerà progressivamente i nomi dei nuovi Diavoli granata nelle prossime settimane, ma alcune notizie sono già filtrate: chiudono la propria grande carriera Andrea Balsemin, per dare pieno spazio al lavoro, e Lorenzo Favaro, che torna nella sua Treviso per fare l’agente di polizia. Ritorna invece in squadra l’eccellente Alberto Costella, tra i protagonisti della Coppa Italia ‘19, dopo un anno di rugby e studio in Irlanda.