Capodanno 2019 Rimini, in piazza ma non solo. Ecco il programma

Boom di prenotazioni nei seicento alberghi aperti. Tutti i nomi della festa che comincia già il 30 dicembre sera

Il capodanno 2018

Il capodanno 2018

Rimini, 29 dicembe 2018 - La festa partirà già il 30 sera in piazza Malatesta: a far ballare il pubblico (dall’ora dell’aperitivo) sarà il cantante inglese Daddy G., uno dei fondatori e componenti dei Massive Attack. Poi, lunedì sera, il 31, Rimini brinderà al Capodanno con Nek e tanti altri. Il cantante sarà protagonista del tradizionale ‘concertone’ pop in piazzale Fellini, a partire dalle 22. «Ci vediamo a Rimini, vi voglio carichi e pronti a saltare con me», è l’invito fatto da Nek attraverso un breve video, che verrà pubblicato anche sui social in questi giorni.

CAPODANNO_27839810_123023

Prima del cantautore sarà la radio Rds a scaldare il pubblico con i suoi artisti. Ma il cuore della festa sarà anche quest’anno il centro storico di Rimini. In piazza Cavour si ballerà già dalle 23 con Anna Pettinelli e i deejay di Rds, poi spazio allo storico deejay riminese Lappa fino alla mezzanotte. Dopo i brindisi (complicati, quest’anno, visto il divieto imposto dal Comune) la lunga notte di Capodanno in centro proseguirà con Marco Rissa: il chitarrista dei The Giornalisti sarà a Rimini per suonare come... deejay.

«Qualcuno – ha scherzato ieri il sindaco Andrea Gnassi – ci ha preso in giro, quando abbiamo annunciato il nome di Rissa, ricordandoci che la band The Giornalisti ha fatto la famosa canzone intitolata Sotto il sole di Riccione. Mi è venuto quasi da ridere...». Dopo il chitarrista del gruppo, la festa in piazza Malatesta proseguirà con il cantautore Cosmo, anche lui nella versione da deejay insieme ai suoi compagni di consolle. Mauro Catalini e lo staff del Grancaribe porteranno la musica latino-americana agli Agostiniani con Amore e capoeira, a Castel Sismondo musica e la possibilità, per il pubblico, di tornare a casa con un ritratto firmato dal fotografo riminese Enrico De Luigi.

image

Ma gli eventi di San Silvestro non finiscono qui. Ce ne sarà per tutti i gusti. E forse anche per questo il Capodanno più lungo del mondo è diventato ormai una certezza anche per i turisti. «Abbiamo 600 hotel aperti quest’anno – sottolinea Patrizia Rinaldis, presidente dell’Aia – Molti stagionali, più degli anni passati, hanno deciso di aprire. Le prenotazioni stanno andando molto bene, e gli hotel hanno fatto tantissime assunzioni in questi giorni». La Rinaldis stima che «ogni albergo abbia preso almeno 5 e 6 persone a lavorare a Capodanno, e molte di queste resteranno fino al Sigep».

Ecco, «per noi il Capodanno è prima di tutto questo – aggiunge il sindaco Andrea Gnassi – E’ economia, è lavoro. E’ gioco di squadra, perché quest’anno per la prima volta ci promuoviamo tutti insieme come Romagna». E allora «lasciate che The Giornalisti suonino a Rimini...».

Capodanno più lungo del mondo: il programma completo