ALESSIO ZAFFINI
Cosa Fare

Serata evento a Pennabilli con “Ancora volano le farfalle"

Al cinema Gambrinus, la toccante storia della pesarese Giorgia Righi

Gli attori assieme alla giovane Giorgia Righi

Gli attori assieme alla giovane Giorgia Righi

Pennabilli (Rimini), 13 marzo 2024 – Oggi, alle 21.15, al cinema Gambrinus di Pennabilli verrà proiettato “Ancora volano le farfalle”, il lungometraggio del regista riminese Joseph Nenci, liberamente ispirato alla storia di Giorgia Righi, 25enne affetta da Atassia di Friedreich, una rara malattia di natura ereditaria. Il film vuole allontanare lo spettatore dalla tragicità della storia, fino a portarlo ad adottare una visione positiva e naturale nei confronti della protagonista Giorgia, nella pellicola interpretata dalla 21enne Beatrice Mariani. Sebbene racconti un dramma, parla di una rivincita ed un riscatto sulla vita stessa. L'atmosfera risulta dunque leggera, condita da una composta e delicata ironia che pervade l’intero lungometraggio, come afferma il regista: “Si può raccontare la guerra, senza bisogno di mostrare il sangue”.

Ad affiancare Beatrice Mariani nel ruolo di Giorgia, l’attore pesarese Massimo Fradelloni, il quale interpreta il ruolo di Italo, giornalista pasticcione con un grave dramma passato da superare, e l'attrice Giorgia Fiori, che interpreta il ruolo di Marta, la sorella di Giorgia, sin troppo presente e pressante, quasi come fosse una "mamma chioccia", che dovrà trovare il modo di riportare equilibrio nella loro vita familiare. Presenti nel cast anche il cabarettista di Zelig Giovanni Cacioppo e la regista, conduttrice televisiva e attrice bolognese Chiara Sani.

La fotografia è stata affidata all'occhio esperto di Giuseppe Andreozzi, mentre la direzione artistica è firmata da Gino Sgreva, che in passato ha collaborato anche con Roman Polanski e Sharon Stone. La produzione devolverà parte del ricavato alla ricerca sull’Atassia di Friedreich. Al.Zaf.