Adunata Alpini Rimini 2022, la zona rossa sarà ristretta

Diversamente da quanto stabilito nei giorni scorsi, l'area chiusa al traffico inizierà da viale Principe Amedeo. E in zona arancione la mobilità è concessa solo ai residenti

La mappa della circolazione per l'adunata degli Alpini a Rimini

La mappa della circolazione per l'adunata degli Alpini a Rimini

Rimini, 29 aprile 2022 - Cresce l'attesa per la 93esima Adunata nazionale degli Alpini in programma a Rimini dal 5 all'8 maggio. E proseguono a ritmo serrato i preparativi per trasformare la città nella capitale del corpo con "una festa straordinaria - sottolineano da Palazzo Garampi - che porterà nelle piazze e nelle strade migliaia e migliaia di penne nere coinvolte in tante iniziative".

Leggi anche: Adunata Alpini 2022, una settimana di eventi a Rimini

La complessa macchina organizzativa, in coordinamento con Prefettura, Questura e Polizia Locale, al fine di limitare i disagi per la cittadinanza e per gli operatori dell'area portuale, ha deciso di ridurre l'estensione della cosiddetta "zona rossa" rispetto a quanto precedentemente stabilito. L'area interdetta a qualunque mezzo partirà, nella giornata di domenica 8 maggio, da viale principe Amedeo, e non più da via Destra del porto, come indicato precedentemente. Dunque la zona rossa sarà delimitata all'area a mare della ferrovia e parte da viale Principe Amedeo, angolo via Dandolo, e via Beccadelli fino a via Catania a Rivazzurra, includendo anche l'area di ammassamento che interesserà la zona limitata dalla via Rimembranze a via Chiabrera e dalla linea ferroviaria alla via Fogazzaro.

Zona rossa: quando scatta

Scatterà domenica 8 maggio in occasione della sfilata, a partire dalle 24 di sabato 7 fino alle 24 di domenica 8 maggio, e sarà interdetta anche alle auto dei residenti e ai mezzi pubblici, con il divieto di circolazione a tutti i veicoli. All'interno di tale area sarà vietato, per la giornata di domenica, anche l'accesso di mezzi di approvvigionamento per le attività presenti sul territorio ed il transito dei mezzi già parcheggiati all'interno della zona rossa. Con le stesse disposizioni sarà vietata la mobilità ad auto e altri mezzi dalle e per le attività alberghiere presenti all'interno dell'area.

Zona arancione

Per quanto riguarda invece la "zona arancione", un'area di pre-filtraggio adiacente alla zona rossa, includerà tutta l'area alla Destra del Porto a mare della ferrovia fino a Parco Fellini, viale Principe Amedeo, via Dandolo, via Cormons e via Nazario Sauro fino al parco Elisabetta Renzi. Quest'area continuerà a monte della ferrovia, a partire dal parco, prendendo a riferimento il nuovo ponte che attraversa via Roma, e proseguendo verso sud parallelamente alle vie di transito Roma, Ugo Bassi, Giuliani, Settembrini e Marradi che restano aperte. La zona arancione circonda inoltre l'area rossa di ammassamento in preparazione alla sfilata, che include via Chiabrera, via Fogazzaro e via Rimembranze, e si estende lateralmente fino all'altezza di via Vannucci e Via Botero con delimitazioni che saranno identificate con transenne e apposita segnaletica. In quest'area sarà ammessa la mobilità in condizioni di necessità esclusivamente per i residenti. Le zone sono costantemente presidiate dalla Polizia Locale.