Aquafan, una ‘scivolata’ lunga 5 minuti

Inaugurata la nuova attrazione del parco riccionese, l’M280. Beppe Costa il primo a buttarsi: "Non vedo l’ora di rifarlo"

Migration

Un tuffo lungo 280 metri, ‘saltando’ da un palazzo alto sette piani. E una volta atterrati tra le rapide del fiume in mente c’è una sola cosa: "Fatemelo rifare". Se lo dice Beppe Costa il presidente del Gruppo Costa Edutainment, colui che ha investito 2,5 milioni di euro nella nuova maxi attrazione di Aquafan e ha voluto essere tra i primi a salire sul gommone, bisogna credergli. Il parco acquatico ha inaugurato l’M280. La lettera M ricorda l’effetto magico di uno scivolo lungo 280 metri che si percorre in 4 minuti e 40 secondi, ovvero 280 secondi. Coincidenze? Per Patrizia Leardini, direttore del polo romagnolo dei parchi Costa e amministratore delegato di Aquafan, "questo scivolo rappresenta un simbolo di rinascita dopo il periodo che abbiamo attraversato. Un simbolo per le future generazioni".

Non è stata una semplice inaugurazione, ma un vero e proprio evento al parco cominciato al mattino e terminato nel tardo pomeriggio che ha visto la partecipazione di quattro concorrenti delle due passate edizioni di ‘Ex on the Beach’, programma di Mtv. A calamitare l’attenzione di amministratori e addetti ai lavori è stato però lui, l’M280. Inizialmente sembra di trovarsi davanti alle montagne russe. Il gommone viene ‘caricato’ su un nastro trasportatore lungo 60 metri che conduce i tre membri dell’equipaggio ad un’altezza di circa 20 metri. Poi scatta l’adrenalina. Chi ad Aquafan ci è già stato sa cosa significa affrontare in una sola giornata l’Extreme, il Black Hole, lo Speedriul e il Fiume freddo. Bene, con l’M280 è come affrontarli tutti insieme in meno di 5 minuti.

"L’imprenditore fa impresa - ricorda Beppe Costa -, cioè affronta dei rischi per costruire qualcosa. Più sono grandi i rischi, più occorre coraggio. Nel nostro caso, abbiamo affrontato un nemico enorme e ne siamo usciti con un risultato straordinario". Con la speranza di essersi lasciati alle spalle la pandemia, il parco riparte e dà un segnale al comparto turistico. "Reduci dal periodo del lockdown - dice il sindaco Renata Tosi - oggi guardiamo tutti verso lo stesso sole: quello caldo dell’estate dove lo storico parco della collina assicura attrazioni per bambini, ragazzi e adulti". E’ arrivata l’estate ed ora basta con il mondo visto attraverso uno schermo. "Dopo tutti questi mesi trascorsi in casa o dietro gli schermi di un pc, c’è bisogno di vivere un’estate indimenticabile, con emozioni reali" dice Patrizia Leardini.

Andrea Oliva