Dalla Terrazza della Dolce vita si vede il futuro

Tornano i salotti al Grand Hotel con Giovanni Terzi e Simona Ventura. Anche Nancy Pelosi e Kerry Kennedy ospiti dei talk

Migration

Cultura e grandi ospiti si affacciano dalla terrazza, quella della Dolce Vita, per la terza edizione dei salotti en plein air al Grand Hotel, la rassegna ideata dallo scrittore Giovanni Terzi e la conduttrice televisiva Simona Ventura, che tornerà all’albergo di lusso riminese dal 30 luglio al 10 agosto. Un appuntamento che sarà a forti tinte internazionali in un panorama intellettuale e artistico ricchissimo, che al novero dei temi vede Green economy, digitale, investimenti e Pnnr. Poi i grandi nomi, che saranno ospitati dalla coppia Terzi-Ventura nella Terrazza della Dolce Vita, tra cui compaiono la politica italoamericana Nancy Pelosi, il senatore statunitense Paul Strauss e l’ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata e la scrittrice e attivista Usa Kerry Kennedy, divisi tra le serate in agenda di giovedì 4 luglio i primi tre e mercoledì 10 agosto per la scrittrice, che chiuderà la rassegna con Mario Lavezzi, prima del dj set Saturnino alla spiaggia del Grand Hotel.

"Per questa edizione abbiamo fatto le cose in grande – ha assicurato la stessa Simona Ventura –. Tutti gli ospiti che abbiamo contattato hanno risposto alla chiamata e il programma è ancora aperto all’aggiunta di altri nomi illustri per cui non è però ancora arrivata la conferma ufficiale. Quest’anno la Terrazza della Dolce Vita potrà contare sulla presenza anche dei Ministri Massimo Garavaglia e Mariastella Gelmini, senza contare la presenza di grandi artisti della musica italiana e non solo come Al Bano, Edoardo Bennato e Paul Young".

Proprio Al Bano e Bennato saranno protagonisti degli appuntamenti di ’Terrazza Off’, con il loro concerto rispettivamente 1 e 2 agosto in Piazzale Fellini. "Terrazza Off sarà la componente della rassegna proiettata all’esterno, volta a coinvolgere la città in eventi per tutti, soprattutto per quelle persone straordinarie che sono i riminesi e i romagnoli in generale, popolo straordinario per l’accoglienza che li contraddistingue", spiega Giovanni Terzi.

Perché ad alimentare il fuoco che arde come mantice di energia per la Terrazza della Dolce Vita ci sarà la volontà di "arricchire se possibile ancora di più l’estate di Rimini – così all’unisono Terzi e Simona Ventura –. Questa città infatti è divenuta il place to be (il posto in cui essere, ndr) dell’estate. Tutti ma proprio tutti non vogliono mancare e la Terrazza è il modo per cercare di riunire sotto un’unica egida grandi profili trasversali". Oltre ai nomi già citati, saranno ospiti degli incontri in Terrazza anche due campioni sportivi come il nuotatore Manuel Bortuzzo e il campione di nuoto ai giochi paralimpici di Tokyo 2020 Antonio Fantin. Tutto il necessario per un format, promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini, che entrerà nei cuori di tutti coloro i quali vorranno assistere agli incontri in programma, in modalità gratuita su prenotazione. "Questo è un evento che si distingue da tutti gli altri – ha commentato in chiosa il sindaco Jamil Sadegholvaad –, nell’ampio panorama di appuntamenti culturali italiani. Anche per il particolare connubio tra spazi, leggerezza e temi più che mai attuali che saranno affrontati dai diversi ospiti. Rimini dimostra così di essere una città curiosa, che è la nostra forza e che non vogliamo perdere".