
Dalla spiaggia alla città, il rapper 22enne ha ripulito intere zone raccogliendo cicche abbandonate
Rimini, 5 aprile 2025 – Stanco di vedere mozziconi di sigarette ovunque, si è armato di guanti e grossi sacchi: ne ha raccolti la bellezza di 21.500 nell’arco di soli due mesi. Autore del repulisti generale, nonché importante gesto simbolico a tutela dell’ambiente, è Daniele Benzi, un 22enne nato e cresciuto a Rimini.
Un gesto per l’ambiente
"Durante le mie passeggiate quotidiane col mio cane Luna – racconta Daniele – mi è venuta l’idea di fare una buona azione, e ho iniziato la raccolta. Dal 4 febbraio al 4 aprile 21.500 mozziconi. Che per ora ho a casa nei sacchi, pronto a regalare magari a qualcuno che vorrà riciclarli. Sento dire che ci si può fare, una volta trattati, il 'ripieno' per i peluche, ad esempio".
"Mi auguro che il mio gesto sia di ispirazione per altre persone – continua –. Non mi aspetto che ognuno ne raccolga in queste quantità, basterebbe evitare di gettarle in terra".
La sfida della raccolta
La raccolta di Daniele, in attesa di iniziare a lavorare come magazziniere stagionale, ha spaziato in varie zone: Ina Casa - via Tosi, Marina centro, via Marecchiese, Viserba mare e spiaggia tra le altre. Chi la vedeva che commenti faceva? "Molti mi hanno fatto complimenti – dice Daniele –, qualcuno si mostrava un po’ perplesso, lo ammetto".
L’origine dell’idea
Come le è venuta l’idea? "Ho sempre avuto attenzione per l’ambiente. Lo scorso agosto ho ripulito dalle cicche via Tosi, visto che non passavano mai o quasi i mezzi pubblici. Un'iniziativa che ho voluto riprendere. Ora sono pronto a donare i sacchi riempiti a qualche associazione, se me lo chiederanno".
Daniele, oltre a quella per l’ambiente, ha due passioni: scrive libri (saggi di argomento psicologico) e suona: "faccio musica rap, a casa ho un home studio, e poi pubblico brani sui canali social". Nome d’arte: dystopicangel.