
Multe per infrazioni stradali in Italia che arrivano via posta e che presentano evidenti anomalie. A segnalarle, una per una, sono lo Sportello consumatori e l’Unione sammarinese consumatori. "Diversi residenti a San Marino – spiegano dall’associazione – si sono rivolti a noi per aver ricevuto richieste di pagamento per infrazioni stradali che sarebbero state commesse in Italia non in epoca recente. La motivazione ricorrente sarebbe il transito in zone a traffico limitato. Queste richieste di pagamento presentano una serie di elementi fortemente sospetti". In primo luogo "le lettere, inviate per posta ordinaria, e non per raccomandata come da prassi – spiegano dallo Sportello – provengono da uno studio legale di Firenze, per conto di una società definita ‘procuratrice speciale’ del comune di riferimento, e sulla busta portano affrancature svizzere o olandesi. All’interno della busta non c’è nessun bollettino di pagamento, come avviene nella normalità dei casi, ma solo l’indicazione delle coordinate bancarie, compresa la possibilità di pagamento con carta di credito".
Nelle stesse lettere "si fa riferimento al precedente invio di un verbale della contravvenzione, ma questo verbale, per tutte le persone coinvolte, non è mai arrivato. Peraltro, secondo l’iter previsto, la notifica deve pervenire entro 360 giorni nei confronti dei corpi di polizia locali, con successivo invio mediante raccomandata ai destinatari. Queste mancate notifiche nei tempi prescritti in caso di multe per contravvenzioni stradali, rendono ulteriormente evidente l’irregolarità di queste richieste di pagamento, e rafforzano il sospetto che siano delle vere e proprie truffe".
Lo Sportello Consumatori invita, quindi, tutti i residenti a San Marino che avessero ricevuto simili comunicazioni con le anomalie prime descritte, "a non effettuare nessun pagamento, ma a rivolgersi preventivamente all’ufficio legale dello stesso Sportello per le verifiche del caso". E’ sempre possibile rivolgersi via e-mail all’indirizzo sportello.consumatori@csdl.sm.
Anche all’Ucs "sono giunte innumerevoli segnalazioni di cittadini sammarinesi a cui sono arrivate multe per infrazioni stradali in Italia, prevalentemente su Bologna per transito in zone a traffico limitato – spiega l’Unione – Abbiamo già comunicato la casistica al Segretario agli Esteri e al comandante della Polizia Civile". L’Unione consumatori invita i sammarinesi a segnalare ulteriori casi e anomalie "e nel frattempo di non pagare nulla finché non ci sarà chiarezza su queste multe".